I punti di ricarica per auto elettriche a Piacenza

Con questi veicoli, oltre a inquinare di meno, è possibile risparmiare notevolmente sui costi del carburante, muoversi anche nei giorni di blocco del traffico e non pagare il parcheggio. Ecco tutte le info utili e le colonnine di ricarica in città

Le auto elettriche consentono percorrenze chilometriche sempre più elevate grazie a una maggiore autonomia e sono ormai diventate una seria alternativa da prendere in considerazione rispetto ad una vettura dotata di motore a benzina o diesel. A fronte di un prezzo di acquisto ancora impegnativo, le macchine elettriche garantiscono non solo un deciso risparmio a lungo termine, ma anche la possibilità di non dover sottostare ai blocchi della circolazione. Gli incentivi fino a 6mila euro promessi dal Governo per il 2019 potrebbero rendere finalmente conveniente l’acquisto di un’auto elettrica.

L'autonomia media, oggi, varia tra i 250 km e gli oltre 400 km delle auto elettriche migliori, con una sola ricarica di batteria. E' ancora meno di quanto può può viaggiare un'auto diesel con un pieno di gasolio, ma è già più che sufficiente per scegliere un'auto elettrica per la famiglia.

Per chi avesse ancora dubbi sulle prestazioni dei veicoli elettrici dovrebbe ricredersi: le auto elettriche hanno prestazioni già superiori a quelle con motore termico tradizionale. L'accelerazione è favorita dalla grande coppia dei motori elettrici, che è anche disponibile subito e non solo in un determinato range di giri del motore, e la velocità massima nei modelli di alta gamma è equivalente a quella dei modelli diesel o benzina.

Come si ricaricano (e quanto tempo ci vuole)

Le auto elettriche si ricaricano principalmente in due modi: a casa, dalla presa di corrente domestica, o in strada da una colonnina di ricarica.

Per ricaricare l'auto elettrica a casa è possibile chiedere l'incremento della potenza del contatore e montare una wall box (cioè una sorta di colonnina di ricarica da mettere a casa), dotata di connettori che reggono senza pericolo potenze superiori: 3,6, 7,4, 11, 22 kW.

Le colonnine di ricarica pubbliche, invece, sono a corrente continua e hanno diversi standard e diverse potenze: 7,4, 11 o 22 kW (ricarica veloce), da 40 a 150 kW (ricarica ultraveloce). I

I tempi di ricarica di un'auto elettrica dipendono da tre fattori: la capacità della batteria, e la potenza della ricarica supportata dall'auto elettrica e la potenza effettivamente erogata dalla presa elettrica. La batteria è come il serbatoio: più è grande e più tempo ci vuole a riempirlo.

A Piacenza le colonnine di ricarica per le auto elettriche Enel Drive si trovano:

- In via Cavour, una vicino a piazza Cavalli (in corrispondenza al numero civico 7, nei pressi della libreria Feltrinelli) e l'altra all'incrocio con vicolo Serafini (in corrispondenza al numero civico 60).

- In via Calciati 15 presso il punto Enel

Il punto Enel di Via Calciati è quello più vicino (nel Comune di Piacenza) a cui i cittadini interessati ad utilizzarle possono rivolgersi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cliccando qui è possibile consultare l'elenco Google.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Due positivi in discoteca e mancanza delle norme anti Covid». Disposta la chiusura del Paradise

  • Salvini: «Il comandante dei carabinieri di Piacenza scelto dal ministro De Micheli»

  • «Raccontai a Papaleo perché è onesto, Montella era intoccabile. In tanti mancano ancora all'appello»

  • Dopo il frontale con un tir finisce nel canale, 20enne gravissimo

  • Muore schiacciato dal trattore mentre lavora nei campi

  • Coronavirus, quindici nuovi casi in un giorno a Piacenza e un decesso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento