menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I punti di ricarica per auto elettriche a Piacenza

Con questi veicoli, oltre a inquinare di meno, è possibile risparmiare notevolmente sui costi del carburante, muoversi anche nei giorni di blocco del traffico e non pagare il parcheggio. Ecco tutte le info utili e le colonnine di ricarica in città

Le auto elettriche consentono percorrenze chilometriche sempre più elevate grazie a una maggiore autonomia e sono ormai diventate una seria alternativa da prendere in considerazione rispetto ad una vettura dotata di motore a benzina o diesel. A fronte di un prezzo di acquisto ancora impegnativo, le macchine elettriche garantiscono non solo un deciso risparmio a lungo termine, ma anche la possibilità di non dover sottostare ai blocchi della circolazione. Gli incentivi fino a 6mila euro promessi dal Governo per il 2019 potrebbero rendere finalmente conveniente l’acquisto di un’auto elettrica.

L'autonomia media, oggi, varia tra i 250 km e gli oltre 400 km delle auto elettriche migliori, con una sola ricarica di batteria. E' ancora meno di quanto può può viaggiare un'auto diesel con un pieno di gasolio, ma è già più che sufficiente per scegliere un'auto elettrica per la famiglia.

Per chi avesse ancora dubbi sulle prestazioni dei veicoli elettrici dovrebbe ricredersi: le auto elettriche hanno prestazioni già superiori a quelle con motore termico tradizionale. L'accelerazione è favorita dalla grande coppia dei motori elettrici, che è anche disponibile subito e non solo in un determinato range di giri del motore, e la velocità massima nei modelli di alta gamma è equivalente a quella dei modelli diesel o benzina.

Come si ricaricano (e quanto tempo ci vuole)

Le auto elettriche si ricaricano principalmente in due modi: a casa, dalla presa di corrente domestica, o in strada da una colonnina di ricarica.

Per ricaricare l'auto elettrica a casa è possibile chiedere l'incremento della potenza del contatore e montare una wall box (cioè una sorta di colonnina di ricarica da mettere a casa), dotata di connettori che reggono senza pericolo potenze superiori: 3,6, 7,4, 11, 22 kW.

Le colonnine di ricarica pubbliche, invece, sono a corrente continua e hanno diversi standard e diverse potenze: 7,4, 11 o 22 kW (ricarica veloce), da 40 a 150 kW (ricarica ultraveloce). I

I tempi di ricarica di un'auto elettrica dipendono da tre fattori: la capacità della batteria, e la potenza della ricarica supportata dall'auto elettrica e la potenza effettivamente erogata dalla presa elettrica. La batteria è come il serbatoio: più è grande e più tempo ci vuole a riempirlo.

A Piacenza le colonnine di ricarica per le auto elettriche Enel Drive si trovano:

- In via Cavour, una vicino a piazza Cavalli (in corrispondenza al numero civico 7, nei pressi della libreria Feltrinelli) e l'altra all'incrocio con vicolo Serafini (in corrispondenza al numero civico 60).

- In via Calciati 15 presso il punto Enel

Il punto Enel di Via Calciati è quello più vicino (nel Comune di Piacenza) a cui i cittadini interessati ad utilizzarle possono rivolgersi.

Cliccando qui è possibile consultare l'elenco Google.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento