Dove richiedere il contrassegno disabilità a Piacenza

Il contrassegno è valido per tutto il territorio nazionale

Chi è affetto da disabilità motorie può usufruire di un apposito contrassegno da esporre sull'auto, e che dà diritto a parcheggiare nei posti riservati, più spaziosi e facili da raggiungere.

Il contrassegno

Si tratta di un tagliando rilasciato dai Comuni alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e deve essere apposto sulla parte anteriore del veicolo. Il contrassegno è valido per tutto il territorio nazionale e la normativa di cui al presente articolo si intende estesa anche alla categoria dei non vedenti.

Il diritto al contrassegno è correlato esclusivamente alla grave disabilità nella deambulazione e non ad altre cause di invalidità. Non necessariamente un soggetto riconosciuto invalido civile con indennità di accompagnamento ha diritto al contrassegno: si pensi ad un disabile per patologia psichica, perfettamente deambulante, ad un amputato degli arti superiori.

L'avente diritto al contrassegno, invece, utilizza l'auto come "protesi" per ottenere una autonomia negli spostamenti di cui altrimenti non disporrebbe.

Comune di Piacenza

L’ufficio del Comune di Piacenza, competente per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, è al seguente link: permessi ZTL e contrassegni Comune di Piacenza. La sede distrettuale dell’Azienda Sanitaria Locale competente per il rilascio della certificazione medico legale è al seguente link.

Per approfondimenti sul rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno auto e per la modulistica utile si consiglia di consultare il sito del Comune di Piacenza o rivolgersi al locale Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune alla casella di posta urp@comune.piacenza.it

Per i versamenti da effettuare e i tempi di rilascio del contrassegno si consiglia di rivolgersi al Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale di Piacenza. E' necessario portare copia della documentazione sanitaria all'Unità Operativa di Medicina Legale P.le Milano, 2 – 3° piano – blocco B 29121 Piacenza

Richiedere al Distretto la certificazione medico legale per “contrassegno uso parcheggio”. Una volta ottenuta la certificazione medico legale occorre consegnarla all’Ufficio Permessi - Ztl con sede in Piazza Cittadella, 13 - 29121 Piacenza Telefono: 0523614350 - Fax: 0523614350 E-mail: ztlpiacenza@inservicesc.it.

Orari 

Permessi giornalieri: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 19

Permessi permanenti: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

Giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17

Gli altri Comuni della provincia di Piacenza

Se si risiede in altro Comune della provincia di Piacenza è consigliabile informarsi preventivamente al proprio Comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Elenco dei Comuni della provincia di Piacenza

Zone a Traffico Limitato (Ztl) del Comune di Piacenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se si desidera conoscere nel dettaglio le Zone a Traffico Limitato (Ztl) e le Aree Pedonali Urbane della città di Piacenza si consiglia di consultare il sito del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

  • «Ho ucciso Leonardo, ma l’ho fatto per difendermi. Chiedo scusa alla famiglia»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento