rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
IlPiacenza

In Provincia arriva il bilancio dei danni del maltempo: 55 milioni

Arriva in provincia la conta dei danni del maltempo degli ultimi giorni ventitre comuni del piacentino, i due consorzi di bonifica “Levante” e “Tidone Trebbia” e il Servizio tecnico di bacino che dipende dalla Regione. Si tratta di 55 milioni di euro

E' giunta in Provincia la lista dei danni provocati dal maltempo degli ultimi giorni ai rispettivi beni ventitre comuni, i due consorzi di bonifica (“Levante” e “Tidone Trebbia”) e il Servizio tecnico di bacino (che dipende dalla Regione).

“In tutto, i danni che ci sono stati comunicati ammontano alla bella cifra di 55 milioni di euro", informa l'assessore provinciale alla protezione civile Gianluigi Ziliani. A quaranta milioni ammontano i danni arrecati dal maltempo alle infrastrutture pubbliche (strade ed edifici), a 8 milioni i danni provocati alle strutture private, a 2 milioni ammontano i danni non classificati e a 5 milioni i danni ai beni del Servizio tecnico di bacino. A questi vanno aggiunti i danni alle strutture agricole e alle coltivazioni, che non sono stati ancora quantificati. Per fare il punto della situazione anche da questo punto di vista si terrà una riunione, in Provincia, lunedì prossimo, 4 maggio, alle 12,30, con le associazioni agricole. Quelle che ho citato sono cifre ingentissime e sarà difficile che le risorse che ci verranno assegnate possano essere sufficienti a restaurare tutti i danni segnalati. Speriamo almeno che siano sufficienti a ripristinare le situazioni più difficili e servano, soprattutto, a mettere in sicurezza il territorio, cpsa di cui la nostra provincia ha veramente bisogno”.

Il presidente della Regione Vasco Errani dovrebbe aver firmato, in queste ore, e inoltrato a chi di dovere, la richiesta dello stato di emergenza per il piacentino. Manca tuttavia la conferma ufficiale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Provincia arriva il bilancio dei danni del maltempo: 55 milioni

IlPiacenza è in caricamento