rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

«Anche domenica temperature con picchi fino a 38 gradi, poi arrivano i temporali»

Allerta della Regione per la giornata del 24 luglio in pianura. Gli esperti di 3BMeteo: «Da lunedì tempo instabile al Nord con rovesci ma il clima resterà caldo»

È allerta in Emilia-Romagna per temperature elevate nella giornata di domenica 24 luglio. Se da una parte «è previsto un lieve calo nelle punte massime di temperatura, tuttavia persisteranno temperature diffusamente attorno a 37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa». Lo spiega la Protezione Civile della Regione che ha diramato un’allerta di colore arancione per le zone di pianura della nostra provincia, dove si raggiungeranno i 38 gradi; e di colore giallo per le zone collinari. Previsti «brevi temporali sparsi in transito a ridosso del Po nelle prime ore di domenica e lungo il crinale appenninico durante il pomeriggio, con possibili effetti e danni associati». 

Temporali che potranno ripresentarsi nel corso della prossima settimana come spiega all'Adnkronos il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Dalla prossima settimana è previsto un cambiamento seppur modesto: il Nord verrà lambito da correnti un pochino più instabili atlantiche che favoriranno qualche rovescio temporalesco in primis su Alpi e Prealpi e occasionalmente in Pianura Padana, soprattutto tra martedì e mercoledì. In questa fase l'afa si smorzerà lievemente al Nord dove le temperature scenderanno di qualche grado. Ciononostante, il clima resterà caldo». Secondo le proiezioni, «anche agosto sarà caratterizzato dal caldo intenso (sopra la media), ma non dovrebbe essere così rovente come a luglio. In particolare al Nord potremmo avere delle modulazioni della calura periodiche con il passaggio di qualche temporale, anche forte, e in misura più marginale al Centro. Invece al Sud continuerà il gran caldo», conclude l’esperto. 

Intanto il caldo record spinge le ultime partenze di luglio dalle città roventi e fa salire a 15,4 milioni gli italiani in vacanza durante il mese, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli aumenti delle spese e le preoccupazioni per la ripresa estiva dei contagi da Covid. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ per il primo weekend con le intere giornate da bollino rosso sulle strade delle ferie estive che entrano nel vivo mentre la Penisola resta nella morsa dell’afa, con la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi che spinge i cittadini a cercare refrigerio al mare, in montagna e in campagna. 

Caldo e colpi di calore, i consigli dell'Ausl 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche domenica temperature con picchi fino a 38 gradi, poi arrivano i temporali»

IlPiacenza è in caricamento