rotate-mobile
Le previsioni

Il meteo della settimana di Natale: a Piacenza pioviggine e poi nebbia, temperature in rialzo

Mercoledì 21 dicembre leggero peggioramento del tempo tra pomeriggio e sera, già da giovedì 22 torna l’alta pressione sull’Italia: clima uggioso e grigio

Il meteo della settimana di Natale: a Piacenza pioviggine e poi nebbia, temperature in rialzo. A fare il punto su cosa attende l’Emilia-Romagna nei prossimi giorni il meteorologo Federico Brescia di 3bmeteo.

«Come da previsione è arrivata questa rimonta anticiclonica che ha allontanato il freddo delle ultime settimane, ma ha portato molte nubi e nebbie in Emilia-Romagna. Nella giornata di domani, mercoledì 21 dicembre, un debole fronte perturbato porterà un leggero peggioramento del tempo con qualche pioviggine tra pomeriggio e sera in movimento da Ovest, quindi dal Piacentino, verso Est, fino al Riminese».

«Già da giovedì 22 però – sottolinea l’esperto - tornerà l’alta pressione sull’Italia e con sé porterà anche quel clima uggioso e grigio caratterizzato da molte nubi e nebbie in particolare sulle pianure, almeno fino a Natale compreso. Non mancheranno parziali schiarite sull’Appennino. Le temperature subiranno un graduale rialzo soprattutto nel fine settimana con minime tra 5 e 8°C e massime tra 10 e 13°C».

«E il Capodanno come sarà? Ovviamente c’è ancora molta incertezza data la distanza temporale, ma i modelli sembrerebbero indirizzati verso una fase dominata dall’anticiclone sebbene con qualche infiltrazione d’aria più fredda da Est».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo della settimana di Natale: a Piacenza pioviggine e poi nebbia, temperature in rialzo

IlPiacenza è in caricamento