Martedì, 21 Settembre 2021
Meteo

Temporali in arrivo su Piacenza ed Emilia-Romagna, dal 13 luglio decisa rinfrescata

Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà temporali da martedì e metterà fine al caldo intenso degli ultimi giorni

Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà temporali da martedì e metterà fine al caldo intenso degli ultimi giorni. Come spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com, dal Nord Atlantico si sta preparando ad entrare in azione una perturbazione collegata ad una saccatura di bassa pressione che nel corso di martedì transiterà sull’Emilia Romagna da ovest verso est, scaricando piogge e temporali localmente anche violenti. Correnti di aria più fresca che spingeranno il fronte affluiranno sulla nostra regione, determinando un brusco abbassamento delle temperature e mettendo fine al caldo quasi canicolare di queste ultime giornate, con la colonnina di mercurio che perderà fino a 6/8°C. La saccatura depressionaria sembra intenzionata a stazionare in prossimità dell’Europa centrale anche oltre la metà della settimana, mantenendo il tempo spiccatamente variabile in Emilia Romagna e con temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli.

Anche a Piacenza si andrà verso un veloce peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali a tratti di forte intensità già nel corso del mattino. Sono previste temperature massime fino a 28°C nel pomeriggio, tra un rovescio e l’altro. Entro fine giornata comunque il tempo tornerà a migliorare, ma le temperature della notte successiva risulteranno decisamente più fresche rispetto a quella precedente e scenderanno fino a 17/18°C. La giornata di mercoledì risulterà più soleggiata, a parte un po’ di variabilità nel pomeriggio quando non si potrà escludere un breve rovescio e la colonnina raggiungerà i 27°C. Nubi sparse e schiarite giovedì, con temperature minime intorno a 18°C e massime sui 29°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo su Piacenza ed Emilia-Romagna, dal 13 luglio decisa rinfrescata

IlPiacenza è in caricamento