Acquisto pneumatici online: cosa controllare prima di acquistarli

Acquistare gomme su internet: ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistare online gli pneumatici per la tua auto

L'acquisto degli pneumatici online è sempre più diffuso. Sulla rete è ormai possibile trovare offerte davvero ampie, con tantissimi rivenditori specializzati in grado di proporre gomme per tutte le auto a prezzi vantaggiosi. 

Comprare le gomme per auto su internet è un’operazione semplice e veloce, ma prima di procedere all’acquisto è importante conoscere alcune caratteristiche fondamentali degli pneumatici installati sulla propria vettura. Vediamole nel dettaglio.

Misure degli pneumatici

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale controllare alcuni parametri presenti all’interno del libretto di circolazione dell’auto. Ci riferiamo alla larghezza della gomma, la sua altezza, il diametro, l’indice di carico e di velocità. 

In particolare l’indice di carico dello pneumatico si riferisce alla portata massima di una gomma con applicata una corretta pressione di gonfiaggio. Vanno bene tutti gli indici pari oppure superiori a quello presente sul libretto di circolazione.

Il codice di velocità dello pneumatico indica la velocità massima di utilizzo della gomma. Anche in questo caso è possibile acquistare gomme con un indice di carico pari oppure superiore a quello presente sul libretto di circolazione. Dal 15 novembre al 15 aprile è però possibile circolare con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione.

È indispensabile rispettare le indicazioni presenti nel libretto sia per evitare sanzioni, sia per una questione di sicurezza. Gomme inadatte potrebbero, infatti, esporre a pericoli mentre ci si trova alla guida. 

Per i pneumatici in vendita online è possibile trovare all’interno dei vari siti delle schede tecniche in cui sono presenti tutti i dati elencati in precedenza.

Tipi di gomme e anno di costruzione

Oltre alle misure è importante anche considerare il fattore stagionale. Chi vive in zone con inverni particolarmente rigidi, avrà ovviamente bisogno di pneumatici invernali, mentre chi abita in aree con una clima più mite può anche optare per le gomme quattro stagioni, lasciandole a bordo del veicolo per tutto l’anno.

In fase di acquisto è importante valutare con attenzione offerte di pneumatici con prezzi particolarmente bassi: dietro potrebbero nascondersi prodotti di bassa qualità oppure pneumatici datati. E’ consigliabile, infatti, non acquistare gomme che abbiano più di 2 anni di età; per questo motivo è necessario controllare il DOT (la data di produzione di uno pneumatico) se questo non viene riportato nelle schede tecniche delle gomme.

Infine un ulteriore parametro da tenere in considerazione è l’assistenza post vendita che può prevedere convenzioni con officine che consentono di montare gli pneumatici ordinati online. E' così possibile spedire direttamente al gommista i prodotti acquistati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da domenica 21 febbraio l'Emilia-Romagna torna in zona arancione

  • Covid-19: avventori nel bar e pranzo al tavolo del ristorante, pioggia di multe

  • Emilia-Romagna “arancione”, ecco cosa cambia da domenica 21

  • Ubriaco fradicio picchia la madre e la manda all'ospedale, arrestato

  • «Picchiato dalla penitenziaria». Battaglia in aula, la difesa: «Gli agenti usarono la forza non la violenza»

  • Rissa a bottigliate tra ragazzini in pieno centro, fuggi fuggi all'arrivo delle pattuglie

Torna su
IlPiacenza è in caricamento