rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: la differenza tra bici elettrica e a pedalata assistita

Inserite nel bonus stabilito dal Governo, vediamo la differenza tra questi due mezzi di trasporto

Come noto, nel Decreto Rilancio del Governo sono stati inseriti incentivi pari al 60% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 500 euro, per acquistare mezzi di mobilità sostenibile. Nello specifico il bonus è valido per monopattini, segway, hoverboard, monowheel e biciclette, anche a pedalata assistita.

Bici a pedalata assistita, le caratteristiche

Le biciclette a pedalata assistita non sono da confondere con le bici elettriche. Quali sono le differenze tra i due mezzi? In entrambi i casi di parla di e-bike, ma è importante fare la distinzione tra e-bike "a pedalata assistita " e "a funzionamento autonomo" (o elettriche appunto).

Quelle a pedalata assistita sono biciclette alle quali è applicato un motore elettrico, con batteria al litio (ricaricabile solitamente a qualunque presa elettrica) e dotate di sensori sui pedali. Questi ultimi, attivando il motore, vanno a codificare la forza della pedalata, sostenendola. Questi tipi di mezzi ecosostenibili si presentano come classiche biciclette se non si attiva il motore. Azionando quest'ultimo, però, il ciclista viene aiutato a mantenere sempre lo stesso ritmo di pedalata o ad andare più veloce, senza fatica. Le e-bike permettono, inoltre, di regolare la potenza richiesta al motore, grazie ad un piccolo computer di bordo che solitamente si trova sul manubrio.
 
Il costo di una bici a pedalata assistita può variare dalle 400 alle 1400 euro circa. La variazione di prezzo dipende dalle capacità della bicicletta, dalla batteria, dal modello. Sono sul mercato anche e-bike pieghevoli e mountain bike a pedalata assistita per esempio.

Bici elettriche, le caratteristiche

Le biciclette elettriche, anche definite "speed pedelec", si distinguono dalle bici a pedalata assistita poiché funzionano soltanto a motore. Non c'è alcuna relazione tra la pedalata e il motore come nelle e-bike, ma sono molto più simili a ciclomotori. Il Codice della Strada colloca le bici elettriche nella categoria L1eB come i ciclomotori. Le bici elettriche a funzionamento autonomo, infatti, devono essere guidate indossando il casco e necessitano di assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: la differenza tra bici elettrica e a pedalata assistita

IlPiacenza è in caricamento