Perché scegliere una bicicletta elettrica e dove trovarla a Piacenza

I motivi per comprare una bicicletta a pedalata assistita: si risparmia, si rimane in forma senza sudare e molto altro ancora. A chi rivolgersi nella nostra città

Le bici elettriche, anche chiamate ebike o a pedalata assistita, sono il trend del momento e un mezzo di trasporto sempre più apprezzato. Le ebike sono biciclette dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica ci aiuta, ad esempio, nelle ripartenze o in salita, non ci fa sudare e consente anche di percorrere maggiori distanze. 

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Perché usare una bici elettrica?

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze, sia adatte alla città sia mountain bike e anche pieghevoli. Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.

Sono un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.

Con questo mezzo di trasporto si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Dove a Piacenza?

Vivo Sport - Via Egidio Gorra, 5 - 0523 716432

Raschiani Bici - Via Curiel, 1 - 0523 760870

Ciclo Point - Via Caduti sulla Strada, 37 - 0523 606970

Omnibike - Via Guglielmo da Saliceto, 42/44 - 0523 713272

Biondi Pallavera - Via Rodolfo Boselli, 6 - 0523 755193

Gaga Bike - Via Giovanni Codagnello, 27 - 340 832 9031

Altri negozi presenti in città qui

Come vestirsi per andare in bicicletta

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbalzato nel canale dopo lo schianto con un’auto: grave motociclista

  • Per scappare dopo il colpo si schiantano di proposito contro un'auto di Metronotte Piacenza

  • Cinque feriti nello schianto tra quattro auto in A1

  • Tamponamento fra tre auto sulla 45, un ferito all'ospedale

  • Piacenza razziata per mesi da stacanovisti del furto, azzerata dall'Arma una potente banda criminale

  • Stefano Barilli, c'è il nulla osta per la sepoltura

Torna su
IlPiacenza è in caricamento