Dove cambiare le gomme invernali a Piacenza
E' arrivata la primavera e con essa anche l'obbligo di cambiare le gomme della propria auto: via gli pneumatici invernali, a chi rivolgersi in città
Secondo quanto prescritto dal Codice della Strada, nella stagione invernale le auto devono essere dotate di gomme termiche: l’obbligo parte dal 15 novembre fino al 15 aprile di ogni anno. L’uso delle gomme da neve è utile nelle zone in cui la temperatura invernale resta spesso sotto i 10°. Gli pneumatici termici funzionano molto meglio di quelli tradizionali anche sul bagnato e sull’asciutto, non soltanto quando il manto stradale è ricoperto di neve o di ghiaccio.
Le gomme termiche hanno la resa migliore quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 7° C, grazie alla particolare mescola di cui sono costituiti non si induriscono, come invece accade per le gomme estive. La vettura, con gli pneumatici invernali, ha una maggiore tenuta su strada e anche gli spazi di frenata diminuiscono, sia in caso di ghiaccio, che sul bagnato che sulle superfici coperte di neve. L’obbligo di legge prescrive anche la possibilità di essere dotati di strumenti antisdrucciolevoli a bordo, anziché montare le gomme termiche. In alternativa all’utilizzo di questa tipologia di gomme si possono infatti usare le catene da neve che, però, non sono adatte superfici asciutte e, una volta montate, bisogna aver cura di toglierle non appena il manto stradale non ne consente l’utilizzo.
Cambiare le gomme invernali a Piacenza
Ecco un elenco di alcuni gommisti presenti nella nostra città:
I Gommisti di Loris Cristalli e Luca Tarenzi snc - Via Francesco Guicciardini, 3 - 388 188 2099
Gommista Quagliaroli Stefano - Via Giuseppe Manfredi, 55 - 320 141 9901
Cammi Gomme srl - Via Girolamo Mentovati, 4 - 0523 571690
L.B Pneumatici S.N.C. Driver Center Pirelli - Via Luigi Einaudi, 31 - 0523 499650
Pansini Gomme e Servizi - Viale S. Ambrogio, 25 - 0523 332772
Qui un elenco di numerosi altri professionisti a cui rivolgersi.