rotate-mobile
social

Cambio pneumatici 2023: ecco quando montare le gomme estive

Le prescrizioni sono rimaste invariate: c'è comunque ancora tempo per rimediare se non avete cambiato i pneumatici entro il 15 aprile

Il 15 aprile, per milioni di automobilisti, coincide con il famigerato “cambio gomme” stagionale, ovvero quando gli pneumatici invernali vanno sostituiti con quelli estivi.Oobbligatorio per legge (art. 6 del Codice della Strada: la lettera e) del comma 4 stabilisce che, sulla base dell’ordinanza consultabile all’art. 5 CdS, all’ente proprietario della strada viene data facoltà di “Prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Il 15 novembre di ogni anno entra infatti in vigore il “semestre delle gomme invernali”, che va in archivio ogni 15 aprile.

Ne va della sicurezza propria e soprattutto altrui

Il cambio va effettuato in quanto la conformazione del battistrada, la struttura della carcassa e la mescola dello pneumatico presentano differenze sostanziali fra pneumatici invernali ed estivi, in quanto ciascun tipo di gommatura viene progettato per fornire le migliori prestazioni di frenata e tenuta di strada in funzione delle condizioni stagionali. Ad esempio, se la temperatura dell’asfalto è superiore a 20° C, l’usura delle gomme invernali è molto più rapida.

C’è comunque il mese di tolleranza

È in ogni caso opportuno ricordare che il Ministero dei Trasporti, nella citata circolare n. 1.049 del 17 gennaio 2014, ha fissato una tolleranza di trenta giorni prima e dopo l’entrata in vigore annuale dell’obbligo di cambio gomme (da pneumatici invernali a pneumatici estivi, e viceversa): se, dunque, è consentito premunirsi montando le gomme M+S “Anche con codice di velocità Q” il 15 ottobre, è altrettanto permessa la circolazione in deroga con le gomme invernali fino al 15 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio pneumatici 2023: ecco quando montare le gomme estive

IlPiacenza è in caricamento