rotate-mobile
Notizie

Mense scolastiche, iscrizioni aperte fino al 18 ottobre con 16 soglie

Presentato il servizio comunale per le scuole articolato in tre fasce di reddito principali e sedici sottocategorie in base al numero di figli. «Prezzi invariati, il Comune aiuta in tempi di crisi»

E’ stata presentata l’apertura delle iscrizioni per le mense scolastiche piacentine. Da oggi 6 agosto fino al 18 ottobre i genitori potranno effettuare le iscrizioni per il servizio mensa. «Un servizio – spiegano l’assessore alle Politiche scolastiche Paola Beltrani, Mirella Donati (responsabile dell’ufficio mensa) e Aldo Pasinelli (responsabile dei sistemi informativi del Comune) - utilizzato da 6mila utenti all’anno e che abbraccia la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado in cui ci sono attività pomeridiane. 

La novità quest’anno riguarda il numero e la tipologia di fasce di reddito (coefficiente Isee), con tre tariffe base principali (normale, ridotta, minima), ciascuna poi articolata in base al numero di figli per un totale di 16 soglie. Si parte da un massimo di 5,35 euro per ogni pasto consumato, fino a un minimo di 0,84.  «I prezzi sono stabili rispetto al passato – affermano in Comune - La famiglia paga solo sulla presenza effettiva del bambino alla mensa». 

Le iscrizioni, tramite l’apposito modulo disponibile anche on line sul sito del Comune, sono possibili tramite Internet, oppure anche via fax (al numero dedicato 0523 492800), agli sportelli del servizio Quic, o per posta ordinaria. «Circa il 70 per cento dei bambini utilizza la mensa scolastica – spiegano - con picchi al 95 per cento. Il comune, tramite questa articolazione in 16 soglie tariffarie, ha voluto così andare incontro alle famiglie in un momento di difficoltà come quello attuale che tutti stiamo attraversando. Non solo, ma ovviamente il servizio mensa tiene conto di eventuali intolleranze alimentari o allergie del bambino» Il servizio mensa inizia per la scuola dell’infanzia subito dal 17 settembre. Per la primaria il 19 settembre e per la secondaria dal 1 ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, iscrizioni aperte fino al 18 ottobre con 16 soglie

IlPiacenza è in caricamento