rotate-mobile
Notizie piazzale delle Crociate

Padre Gherardo verrà ricordato con una messa a 11 anni dalla scomparsa

Lo storico fondatore della Casa del Fanciullo verrà ricordato in Santa Maria di Campagna il prossimo 26 agosto alle 18,30. Il vescovo lo aveva definito un anticipatore della riflessione sull'educazione dei giovani

Padre Gherardo Gubertini sarà ricordato domenica 26 agosto alle 18,30 nella basilica di Santa Maria di Campagna, a undici anni dalla sua scomparsa.  La solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta padre Secondo Ballati,  guardiano e rettore dei frati minori di S Maria di Campagna.  «Nella stessa data di undici anni fa, il 26 agosto del 2001 - scrive Danilo Anelli - padre Gherardo ci ha lasciato, ma confortati ancora oggi dalla sua grande opera di educatore.  Il nostro vescovo mons. Gianni Ambrosio ha ricordato in modo ammirevole la  figura di padre Gherardo lo scorso anno, in occasione del decennale della  scomparsa, sulla pubblicazione curata da Fausto Fiorentini: “Padre Gherardo è  stato un anticipatore di tutta la riflessione legata alla formazione e alla  educazione di cui tanti (a partire dalla stessa comunità ecclesiale) stanno  investendo le migliori energie, consapevoli che proprio nell’educazione si  gioca il futuro della società”».

Iniziò la sua opera con un doposcuola proprio fra le mura storiche del  Convento dei francescani, accogliendo ragazzi dai mille problemi, dalle mille  difficoltà, allontanandoli, così, dalla strada, dai pericoli di una società che  troppo spesso si dimenticava di loro, per salvarli dalla fame, dall’ ignoranza.  Attività intensa, sapendosi mettere al fianco dei bambini, vivendo per loro e  con loro e che favorì un numero sempre più crescente, che venivano accolti  dalle grandi braccia di questo frate francescano. Con l’aiuto e della generosità di tanti piacentini, che padre Gherardo ben  sapeva come coinvolgere, il 13 dicembre 1948 nacque la “Casa del Fanciullo”,  appena dietro la Basilica di Santa Maria in Campagna. Da quel momento padre  Gherardo si dedicò ai ragazzi come missione per quel progetto educativo che lo  vide protagonista nella nostra città. Il primo ottobre 1977 riuscì a  ristrutturare una villa a Ivaccari, realizzando anche una scuola, ancora oggi  perfettamente funzionante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Gherardo verrà ricordato con una messa a 11 anni dalla scomparsa

IlPiacenza è in caricamento