rotate-mobile
Sabato, 3 Giugno 2023

Non solo gerani, come scegliere fiori e piante per la primavera

Giardini e serre si colorano. Ecco i consigli per scegliere piante e fiori per questa primavera

Il 21 marzo sboccia la primavera, e sbocciano i primi fiori e piante. Mai come in questo momento a Piacenza, come in tutto il resto d'Italia, stiamo vivendo tanto tempo tra gli spazi di casa, compresi quelli all'aperto, siano essi terrazze o giardini. Ed ecco così che si cerca di rendere un po' più colorato il nostro spazio vitale verde grazie a piante e fiori di stagione. Ma non è mai facile scegliere il nostro compagno fiorito più adatto, in base alle nostre esigenze - e soprattutto in base alle loro esigenze green dal sole alla cura di tutti i giorni.

Anche nel garden della Cooperativa Sociale Onlus Il Germoglio di via Bubba a Piacenza le serre si stanno pian piano colorando. Ci sono i gerani, consigliatissimi dalla responsabile della serra freddo de "Il Germoglio" Cosetta Mazzocchi: «Possono essere esposti a mezzo sole o a sole completo e sono un ottimo aiuto per la cura del sonno e come rimedio per le zanzare. Attenzione però ai ristagni d’acqua». Sono tante le piante e i fiori che si possono scegliere per abbellire giardini o terrazzi in primavera. Quindi, come sceglierle? «Occorre valutare l’esposizione solare e, in base al tempo a disposizione del cliente per curare il proprio giardino, le fioriture e il tipo di terreno: se di tipo acidofilo o basico, la concimazione e gli infestanti» spiega Mazzocchi, una delle dipendenti che accoglie i clienti a “Il Germoglio” e li guida nella scelta e all’acquisto di piante e fiori.

Questo mese si festeggia non solo la primavera ma anche l’anniversario della Cooperativa "Il Germoglio" «nata 40 anni fa con l’obiettivo di offrire opportunità lavorative a ragazzi disabili, formandoli e dando sollievo alle loro famiglie» - spiega il Presidente Mariano Cobianchi. «Abbiamo 65 dipendenti – aggiunge la Vice Presidente Manuela Silva – 27 dei quali svantaggiati. Si possono svolgere diverse mansioni e attività nella nostra cooperativa che si prestano all’inserimento di persone che non avrebbero altre alternative opporutnità lavorative». Oltre alla vendita di prodotti floreali con la serra calda e fredda, la vendita di vasi, concimi e prodotti fitosanitari a “Il Germoglio” si possono trovare anche arredamenti e prodotti per la profumazione dell’ambiente. «Due anni fa abbiamo aperto un ristorante - conclude Cobianchi - che può accogliere 80 persone e che si coniuga con l’inserimento di persone disabili. Qui abbiamo anche una bottega: vendiamo prodotti bio, tra cui le nostre uova da galline allevate a terra e le produzioni del nostro laboratorio per una sana alimentazione».

Sullo stesso argomento

Video popolari

Non solo gerani, come scegliere fiori e piante per la primavera

IlPiacenza è in caricamento