rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Partner

La salute a tavola: i benefici del poke, il piatto hawaiano che sta conquistando tutti gli italiani

Il poke rappresenta un’ottima idea di piatto unico, completo e salutare. Scopri dove acquistarne 2 al prezzo di uno a Piacenza

Il poke (che si legge “poh-kay” e significa “tagliare a pezzi” in hawaiano) è un piatto nato nelle isole Hawaii nel V secolo che trae le sue origini dalla tradizione dei pescatori locali di consumare pesce crudo tagliato a cubetti direttamente sulle imbarcazioni. Anticamente concepito in due varianti (Aku, a base di tonnetto striato e He’e, a base di polpo), la ricetta si è poi evoluta grazie alla contaminazione di tradizioni culinarie fino a diventare una vera e propria insalatona servita in ogni parte del mondo nelle tradizionali ciotole (bowl). Diventato in poco tempo famoso in tutti gli Stati Uniti complice la vicinanza geografica, il poke è poi partito alla conquista di tutto il globo: da qualche anno infatti anche nella nostra penisola stiamo assistendo al successo sempre maggiore riscosso da questa pietanza.

Il successo di un piatto salutare

Sicuramente uno dei motivi di questa popolarità sta nell'essere un piatto unico completo e salutare. La tendenza per l'healty food, sempre più radicata nel nostro paese, ha indubbiamente favorito l'affermarsi di questa nuova proposta gastronomica e il perchè è facilmente comprensibile quando andiamo ad analizzare gli ingredienti che possiamo trovare nelle nostre bowl. Prima di cominciare però è doveroso sottolineare che il poke “moderno” fa della personalizzabilità uno dei suoi punti di forza: la scelta delle materie prime e la composizione della bowl è diventata parte integrante del piatto stesso.

La base: quinoa, la scelta più healty

Solitamente la personalizzazione della bowl parte dalla scelta della base. Qui spesso troviamo come opzioni le varie qualità di riso (bianco, rosso o venere) alle quali si accosta la quinoa. Sebbene possano essere entrambi contemplati in un regime alimentare equilbrato e sano, qui la quinoa spicca per proprietà benefiche. Innanzitutto è una delle poche fonti vegetali di proteine complete, ovvero contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. È ricca di fibre che aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre il colesterolo. La fibra inoltre contribuisce anche al senso di sazietà prolungato, favorendo il controllo del peso. Infine la quinoa è ricca di minerali: ferro, magnesio, fosforo, manganese, zinco, calcio, potassio e selenio.

Pesce crudo: Omega 3, vitamine e sali minerali

Uno degli ingredienti più importanti del poke è il pesce crudo marinato, solitamente tonno o salmone. I benefici nutrizionali di questa fonte proteica sono svariati: proprietà antiossidanti apportate degli acidi grassi omega-3 insaturi di cui è ricchissima, presenza di vitamine del gruppo B, abbondanza di sali minerali quali ferro, fosforo, potassio e iodio. Non dimentichiamo poi che la mancanza di cottura fa sì che tutti i suoi nutrienti vengano preservati, pertanto vitamine e minerali vengono assunte totalmente dall’organismo.

Verdura e frutta: alimenti per la salute

Si passa poi alla scelta di verdura e frutta da unire alla nostra bowl. Anche in questo caso i benefici sono innumerevoli. I vegetali garantiscono una riduzione del rischio di contrarre tumori e malattie dell'apparato cardiovascolare e forniscono l'apporto di numerosi nutrienti essenziali quali vitamine, minerali e grassi vegetali insaturi. Tra le varie scelte qui troviamo un ingrediente dal profilo nutrizionale unico: l'avocado. Ottima fonte di calcio e potassio, l'avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi ed è ricchissimo di vitamine (troviamo quelle del gruppo B ma anche la vitamina K, la vitamina E e la vitamina C) e di potassio.

Dove testare i benefici del poke a Piacenza

Non bisogna dimenticare infine che il poke oltre ad essere salutare soddisfa anche i palati più esigenti dal punto di vista del gusto ed è perfetto anche per chi cerca un pasto veloce e divertente, grazie alla possibilità di comporre poke sempre nuove. Per provare in prima persona gli effetti positivi sulla salute del tradizionale piatto hawaiano vi consigliamo Mania Food, la prima Pokeria hawaiana di Piacenza. Qui, nel locale di via Cittadella 60, è possibile trovare tra gli ingredienti per comporre la vostra bowl tutte le materie prime di cui abbiamo parlato nell'articolo e molti altri (come pesce spada, polpo, manzo e pollo), sempre freschi e di qualità. L'offerta del locale si distingue per l'impegno costante nell'innovazione e nella rielaborazione continua della proposta culinaria, ma con i piedi ben saldi nella tradizione italiana che prevede la scelta di materie prime fresche e di qualità e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio.

La promozione: da Mania Food due bowl al prezzo di una

Ed ecco l’occasione perfetta per questo periodo: da Mania Food arriva una big promo: per tutto il mese di Novembre 2 pokè a 14,90€. Gustose bowl da abbinare in combo perfette con salse, granelle e bibite. L’ideale alternativa per chi desidera mangiare healthy senza perdere di vista le golosità sfiziose che Mania Food propone.
Da provare la nuova pokè tempura, irresistibile croccantezza.
È possibile ordinare la propria bowl tramite il numero Whatsapp, presente nella pagina Instagram del ristorante, ma anche attraverso tutte le piattaforme di delivery presenti in città. La promozione 2x1 è valida solo in versione da asporto al point di Via cittadella 60.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute a tavola: i benefici del poke, il piatto hawaiano che sta conquistando tutti gli italiani

IlPiacenza è in caricamento