Il sindaco Barbieri risponde a sindacati e opposizioni: «L'assessore Opizzi ha agito rispondendo all'esercizio dei poteri che le sono riconosciuti per legge»
Il partito fa quadrato intorno al suo assessore e respinge le critiche di Cgil, Cisl e Uil: «Tentativo di intimidire l’azione dell’assessore da parte loro, invadono il campo»
«Segnalazioni contrastanti»: mossa a sorpresa dell’assessore che vuole vederci chiaro e chiede un approfondimento al dirigente all’urbanistica e agli uffici
L’assessore all’urbanistica Opizzi: «Lascio valutare al sindaco il mio operato, pronta a dimettermi se lo ritenesse giusto». Riferendosi alle critiche leghiste: «Non commento lo spettacolo delle ultime ore, voglio chiarire ai piacentini»
Il centrodestra prova a ricomporre i cocci. Lega, Fd’I e Fi: «Fu il Psc approvato ai tempi di Dosi a portare all'odierna moschea. Opizzi controlli se ci sono forzature o irregolarità. Con ogni modalità l’Amministrazione deve rimettere in discussione la pratica»
Cugini (Pd) e Dagnino (M5s): «In maggioranza non si parlano tra loro, siamo comunque soddisfatti dell'iter». Levoni: «La Lega fa rumore ma non segue le pratiche». Buona Destra: «Reazione retrograda e medievale del Carroccio»
Completato l’iter burocratico. La Lega non ci sta e mette nel mirino l’assessore Opizzi: «Una follia, ostacoleremo il progetto, Opizzi deve dare spiegazioni»
È iniziato in commissione 2 l’esame delle 14 osservazioni alla variante del nuovo ospedale nell’area della Farnesiana. Diverse le contestazioni sul consumo di suolo agricolo
Il nuovo accordo tra Comune e Consorzio agrario per il Bando Periferie: entro il 31 marzo il progetto per il parcheggio della stazione, poi 120 giorni di tempo per “sgombrare l’area”. Ma tempi più lunghi per il progetto urbanistico di riqualificazione
Definite dalla Giunta le aree da affidare in concessione. L’assessore Opizzi: «A breve i bandi per la gestione. Parchi più accoglienti e sicuri, con più servizi per i cittadini»
Dopo 23 cause il Comune ha smaltito gran parte dei contenziosi (anche se impossibilitato a recuperare i crediti). Opizzi: «Piano dei privati inattuabile». Ora si pensa a realizzare parcheggi per l’ospedale e verde