Risse tra bande giovanili, Trespidi incalza prefetto e questore: «Il coordinamento non funziona». Fiazza (Pd): «Il presidio della Polizia Locale è più uno sportello per le lamentele». Segalini (Lega): «Ma dove sono i genitori dei ragazzi?». Per il sindaco serve una risposta educativa
Trespidi (Liberi): «Basta procedere a singhiozzo, la Giunta si dia poche priorità da portare a termine per la fine del mandato. Parco alla Pertite solo se si accantonano già i soldi per trasferire la pista di prova dei carrarmati»
Piacenza Expo, il consigliere di “Liberi”: «Cosa ne pensa l’Amministrazione del futuro dell’ente fiere? Il piano di Cavalli non mi convince». Dagnino (5 Stelle): «Fare chiarezza»
Il consigliere di “Liberi”: «E’ stata scelta l’area oltre la tangenziale, non si può tornare indietro. Non condivido questi “ritorni di fiamma” per aree già scartate»
Trespidi (Liberi) incalza ancora l’assessore Sgorbati: «Il progetto tagesmutter che fine ha fatto? Il Comune, dopo tre anni e mezzo, riflette solo ora di questi bisogni?»
L'analisi di Massimo Trespidi (Liberi): «Le famiglie hanno nuove esigenze, serve più flessibilità per conciliare vita familiare e lavoro. Troppo pochi i posti a disposizione in città tra asili comunali, convenzionati e privati»
Dubbi da “Liberi” su una nuova iniezione di capitale dentro l’ente fiere da parte del Comune. Il sindaco Barbieri: «Intanto la Regione mi conferma il suo interessamento alle quote»
La proposta di tutte le forze politiche di minoranza all’Amministrazione Barbieri: «Utilizziamo l’avanzo di bilancio e i fondi in arrivo da altri enti per restituire l’asilo a Borgotrebbia, dopo la chiusura del 2017 per problemi strutturali»
Preoccupa la situazione economica dell’ente fieristico. Senza eventi nel 2020 la situazione rischia di aggravarsi, visto che l'ente ha un'importante debito di Imu da versare al Comune
Trespidi (Liberi) incalza la maggioranza: «Presentate entro il 29 giugno una variazione di bilancio che metta in campo le prime misure di sostegno». Fondo welfare, fondo lavoro e ritocco alle tasse: «Altri enti stanno aspettando solo noi del Comune»
Trespidi: «Dobbiamo saper intervenire al meglio per non alimentare la rabbia sociale». Saccardi: «Basta essere virtuosi, il Comune faccia anche debiti per aiutare i suoi cittadini». Buscarini: «No all’assistenzialismo puro, ma creare percorsi per chi è in difficoltà». Il dibattito in commissione 4
Il consigliere di “Liberi” al sindaco e presidente della Provincia: «Progetto frutto di altri amministratori, l’unica cosa che ha fatto questa Amministrazione comunale e provinciale è ritardare i lavori»
Sulla gestione dei rivi sotterranei alla città interviene anche Rabuffi (Piacenza in Comune): «L’anno non è iniziato nel migliore dei modi per l'Amministrazione»