La Regione revocherà ora la costituzione di parte civile: aveva presentato ricorso alla Consulta contestando la possibilità dell’Ordine di radiare l’ex assessore, medico gastroenterologo. Il processo penale va avanti
Le riflessioni dell'ex commissario: «C’è un rammarico: il Governo non ha incluso una parte del Piacentino nella zona rossa della vicina Codogno, primo focolaio conclamato dell’epidemia in Italia»
Il saluto del commissario, che termina il suo incarico. «A marzo, con circa 1000 positivi al giorno, è stato un momento difficile, ero preoccupato che non tenesse il sistema degli ospedali, ma anche il mio equilibrio»
Il Commissario ha poi annunciato: “Ieri sera ho rassegnato le mie dimissioni al presidente Bonaccini; ora saranno le strutture ordinarie a occuparsi, come è giusto, del problema”
Da sabato 9 maggio. Il presidente Bonaccini: «In questi due mesi un punto di riferimento per la comunità regionale, grazie a nome di tutti gli emiliano-romagnoli». Oggi insieme nella diretta Facebook delle 17.30 sull’aggiornamento della situazione
I positivi accertati a Piacenza arrivano a 4.251 (37 in più rispetto a ieri), i decessi il 4 maggio sono 7. Il commissario Venturi: «In questa fase chiedo responsabilità e rispetto, l’epidemia ora è sotto controllo»
I numeri del 28 aprile. Il commissario regionale Venturi: «Si stanno facendo tanti tamponi a Piacenza, ora sono più tranquillo su questo territorio. Liberati 45 posti letto»
Sergio Venturi, commissario ad acta per l'emergenza Covid ha voluto mettere a confronto, nella tradizionale diretta Facebook, le differenze tra i due modelli sanitari
Venturi: «Dobbiamo sapere che se siamo asintomatici e non abbiamo i sintomi del Covid non abbiamo il Covid. Quando avremo un test sicuro per tutti lo faremo»
La riflessione del commissario Sergio Venturi su Piacenza e Parma: «Hanno affrontato l’ondata piena di contagi senza il distanziamento e i blocchi produttivi»
Il commissario regionale Sergio Venturi replica al Carroccio e a Lucia Borgonzoni: «Io sono rimasto a dare una mano da pensionato nell’emergenza, qualcun altro ha preferito altre poltrone»
Lo sfogo del commissario nei confronti del Governo e di Borrelli: «Stop alle opinioni da bar e alle dichiarazioni sulla fine dell’emergenza». Ma la riflessione sul numero dei decessi (nata da un dato alto di vittime a Bologna) fa insorgere la Lega. Rancan: «Disgustoso»
Il commissario ad Acta Sergio Venturi: «Malattia disumana, abbraccio tutti i famigliari delle vittime». E ancora: «Tra venerdì e sabato inizieremo a fare i tamponi ai dipendenti delle aziende sanitarie che sono stati esposti. Siate orgogliosi di vivere in questa terra. Siamo forti»