rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Rinnovo parco auto dei comuni con mezzi ecologici, M5s: «Finalmente una svolta sostenibile»

In provincia di Piacenza il contributo regionale per la sostituzione dei mezzi obsoleti è stato ottenuto da 12 enti locali che riceveranno in tutto circa 357mila euro

«Esprimiamo massima soddisfazione per lo stanziamento di 4,5 milioni di euro a bilancio per il rinnovo dei parchi auto comunali con auto elettriche, scuolabus e una ampia gamma di mezzi operativi e sostenibili. È uscita la graduatoria che dà seguito, prima all’ordine del giorno presentato dalla nostra collega in Regione Emilia-Romagna Silvia Piccinini, e poi alle mozioni presentate dai consiglieri all’interno dei propri comuni, sollecitando le amministrazioni a partecipare; dando così seguito ad un grande risultato per promuovere la sostenibilità», dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Gabriele Lanzi e Maria Laura Mantovani.

In provincia di Piacenza il contributo regionale per la sostituzione dei mezzi obsoleti è stato ottenuto da 12 enti locali che riceveranno in tutto circa 357 mila euro. Serviranno per acquistare 16 nuovi mezzi ecologici: si tratta di 10 auto elettriche, oltre a 6 mezzi operativi elettrici o ibridi benzina/elettrico full hybrid o hybrid plug in. In particolare, sono in arrivo una macchina a testa ad Alseno, Castelvetro Piacentino, Pontenure, Sarmato (20 mila euro di contributo ognuno); Ponte dell'Olio (18.675,15) e Castel San Giovanni (14.925).   Oltre all’auto, saranno acquistati anche 3 mezzi operativi elettrici o ibridi benzina/elettrico full hybrid o hybrid plug in - ad esempio un trattore, una gru o un furgone – a Podenzano (50.000), San Giorgio Piacentino (50.000), Carpaneto (46.175) e Fiorenzuola d'Arda (43.994). A Rottofreno e Borgonovo saranno sostituiti i precedenti mezzi con due furgoni elettrico, grazie ad un finanziamento di circa 26 mila euro a comune.  «La sostenibilità è un atto di responsabilità e impegno che noi come Movimento 5 Stelle abbiamo difeso fin dalle nostre origini e continueremo a portare avanti non solo all’interno dell’attuale Governo ma ad ogni livello. Abbiamo il dovere di compiere azioni volte ad un miglioramento della nostra aria, perché questa non ha colore politico e l’inquinamento è un problema che tocca da vicino il nostro territorio» concludono i parlamentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo parco auto dei comuni con mezzi ecologici, M5s: «Finalmente una svolta sostenibile»

IlPiacenza è in caricamento