rotate-mobile
Politica

118, Trespidi: «Non si abbandona un'eccellenza se non per un progetto migliore che al momento non esiste»

osì il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi all'indomani della visita a Piacenza dell'assessore regionale Carlo Lusenti

«Non si abbandona un'eccellenza se non per un progetto migliore a beneficio dei cittadini». Così il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi all'indomani della visita a Piacenza dell'assessore regionale Carlo Lusenti.

«Il 118 sul nostro territorio - continua Trespidi - funziona molto bene: non possiamo rinunciarvi senza garanzie che ciò che si introduce sia migliore dell'attuale: in questo momento non esistono garanzie in tal senso. Il progetto della centrale unica del 118 con Parma risponde al criterio dell'area vasta: i miei dubbi e la mia attuale contrarietà nascono dal fatto che i precedenti sull'area vasta, cito ad esempio l'esperienza di Atersir per la gestione di acqua e rifiuti, sono stati un fallimento. Temo che il 118 segua la stessa strada».

«Se siamo in dirittura d'arrivo per la decisione, la scelta non deve essere presa senza il coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni. A fronte dei tagli nei confronti della sanità, mi domando se quello della centrale unica è un progetto prioritario o se non convenga utilizzare questi fondi per altro. Espliciterò la mia contrarietà al progetto nell'ufficio di presidenza della conferenza socio sanitaria già convocato per venerdì 14 giugno: lì richiederò la convocazione urgente della conferenza perchè anche i sindaci prendano posizione in merito alla questione. Se si vuole sfruttare l'eccellenza piacentina su un'area vasta, la sede dovrà rimanere necessariamente a Piacenza». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

118, Trespidi: «Non si abbandona un'eccellenza se non per un progetto migliore che al momento non esiste»

IlPiacenza è in caricamento