rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

5 Stelle: «Superbonus 110% decisivo per la nascita di 14 imprese, va prorogato»

Convinti del provvedimento i parlamentari pentastellati dell’Emilia-Romagna: «Chi si oppone fa male all’economia e all’ambiente»

«È fondamentale prorogare almeno fino al 2023 il Superbonus 110%, un provvedimento che nasce dall’impegno pluriennale del Movimento 5 Stelle. Chi si oppone fa male ad economia e ambiente. In provincia di Piacenza sono infatti già nate 14 nuove imprese a seguito di questa misura, come accertano i dati delle Camere di Commercio-Unioncamere. Non solo, secondo una ricerca condotta per Ance, se avrà modo di esplicare i suoi effetti per almeno tre anni, il Superbonus porterà a un incremento occupazionale di 100mila addetti già dal primo anno. L’impatto sul Pil sarà di 3 punti percentuali, con una crescita stimata di 63 miliardi di euro». E’ l’intervento, in una nota, dei parlamentari locali del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

«Il superbonus 110%, oltre a tutelare l’ambiente e la salute umana attraverso la promozione di risparmio energetico e fonti rinnovabili, come confermato da Unioncamere-Infocamere, spinge l’edilizia di qualità e stimola la nascita di imprese edili e questo consente al sistema imprenditoriale italiano di tenere le posizioni. Non prorogare questa misura come richiesto con forza dal Movimento 5 Stelle danneggia l’economia e l’ambiente», continuano gli esponenti del Movimento 5 Stelle del territorio.

«Sempre dall’analisi a livello nazionale emerge che per i tre quarti delle imprese questa crescita si deve alle piccole realtà individuali, agli specialisti nelle attività di impiantistica e di finitura degli edifici e ai posatori di infissi. Segno che la piccola e media impresa potrà trarre grande giovamento dalla riconversione ecologica dell’economia e da un’edilizia che garantisce efficienza, sicurezza e risparmio alle famiglie», spiegano i rappresentanti pentastellati.

«È quindi veramente fondamentale prorogare questo Superbonus 110% fino al 2023: lo chiedono le imprese, lo chiedono i cittadini, lo chiedono le associazioni ambientaliste. Chi si oppone va contro il futuro. Sempre l’analisi nazionale di Unioncamere conferma che le ‘risorse per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare sembrano avere inciso sulla vitalità di un settore cruciale come quello delle costruzioni che, tra luglio-settembre a livello nazionale si segnala per un incremento dello 0,6% su base trimestrale, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019’. Un dato importante che conferma l’importanza dell’agevolazione fiscale introdotta grazie al lavoro del MoVimento 5 Stelle», concludono i parlamentari pentastellati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: «Superbonus 110% decisivo per la nascita di 14 imprese, va prorogato»

IlPiacenza è in caricamento