rotate-mobile
Politica

A Borgotrebbia manca l’asilo, scontro in aula sui fondi

Respinta la proposta del Pd di utilizzare l’avanzo di bilancio per finanziare il nuovo asilo (dopo la chiusura del 2017). Bagarre tra Trespidi (Liberi) e il sindaco Barbieri sui fondi non ottenuti nel 2017 dalla Regione: «Alzi fumo in quest’aula», «Sono stufa di sentire balle»

IL SINDACO: «LA REGIONE HA SCELTO DIVERSAMENTE»

Da lì in poi i toni si sono inaspriti. «Non è giusto – ha preso la parola ancora il sindaco Barbieri - che tutte le volte che Trespidi si rivolge ai consiglieri di maggioranza li tratta come se non capissero. Si preparano e sanno le cose come gli altri. L’ex assessore Garetti fece le cose correttamente. Nessuno dice che in Regione sono tutti “brutti e cattivi”, ma neanche che qua siamo tutti “brutti e scemi”. Quello che doveva essere fatto, è stato fatto. Si sono preferiti altri due poli, uno a Reggio Emilia e uno in Romagna, a quello di Borgotrebbia. Evidentemente avevano più requisiti di noi: con due paginette hanno portato a casa i soldi. Foti da consigliere regionale fece un’interrogazione al riguardo a Bologna. Non votiamo l’odg perché abbiamo in corso un altro progetto».

ANCORA TRESPIDI: «PERSI OLTRE 4 MILIONI DI EURO»

«Le suggestioni non sono le mie – ha replicato ancora Trespidi -, ma sono i racconti che il sindaco fa alla sua maggioranza. Sindaco, alzi il fumo, per annebbiare la vista ai tuoi. Una parte del progetto è rimasta in bianco, il punto 8, dove bisognava indicare se altri soggetti compartecipavano al progetto. E da allora non ti sei informata di chi fosse la responsabilità: questo ci ha fatto perdere oltre 4 milioni di euro». 

«Mi sono stufata – ha sbottato Barbieri - delle balle. Abbiamo perfino fatto fare un’interrogazione per capire come è andata, Patrizia Barbieri-54l’accertamento della responsabilità è stato fatto. Si dà sempre la colpa agli uffici che non sanno lavorare o agli assessori, ma non è così. Volete farci passare come persone che non sanno di cosa parlano».

«Sindaco – ha incalzato ancora il rappresentante di “Liberi” - non sei molto sul pezzo sulla questione. Se tu presenti un compito in classe e lasci una parte del foglio in bianco, è inevitabile che non porti a casa un buon punteggio. Non ho detto che è colpa tua, ma la responsabilità poi ricade su di te. Non vorrete mica farci capire che basta presentare un’interrogazione in Regione per indagare le responsabilità? Dovete presidiare gli uffici, ma voi fate le cose “tanto per farle”».

Il centrodestra ha bocciato in modo compatto la proposta del Pd. «Volete far passare una maggioranza che lavora 24 ore su 24 – ha dichiarato il neo capogruppo di Forza Italia Francesco Rabboni - come dei dilettanti. Non accetto che questo sindaco venga tacciato di dilettantismo». «Volete piantare una bandierina – è il pensiero di Giancarlo Migli (Fd’I) - a una settimana dalle elezioni». «Diciamo tutti – ha polemizzato ancora Luigi Rabuffi (Pc in Comune) - che è importante ridare l’asilo a Borgotrebbia, ma la maggioranza vota contro questa proposta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgotrebbia manca l’asilo, scontro in aula sui fondi

IlPiacenza è in caricamento