rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via San Giuliano

«A Piacenza tanta insicurezza, non solo nei quartieri degradati. La gente deve potersi difendere»

Sulla vicenda della rapina e del ferimento del noto commerciante piacentino Mauro Saccardi, interviene anche il consigliere regionale piacentino Matteo Rancan (Lega nord)

Sulla vicenda della rapina e del ferimento del noto commerciante piacentino Mauro Saccardi, interviene anche il consigliere regionale piacentino Matteo Rancan (Lega nord).

Matteo Rancan-6«Quello che è accaduto - afferma Rancan - è la dimostrazione di ciò che diciamo da tempo: a Piacenza c’è una sicurezza bassissima, un’insicurezza concreta. Per questo bisogna fare sì che i piacentini tornino ad essere e a sentirsi sicuri in casa propria, per la strada e quando svolgono la loro attività lavorativa. Quello compiuto da Mauro Saccardi, al quale vanno gli auguri di pronta guarigione, è un gesto importante e di grande significato: i cittadini possono collaborare con le istituzioni, ma queste devono fare sì che i cittadini, a loro volta, possano difendersi liberamente in casa e nella propria attività. Inoltre il fatto che questa vicenda sia accaduta in centro storico e in pieno giorno, è ancora più grave, perché dimostra che episodi come questi non appartengono solo a certi quartieri degradati. Inoltre per cercare di evitare questi episodi serve anche la certezza della pena, che invece manca nel nostro Paese: se i malviventi sanno che il giorno dopo l’arresto saranno già in circolazione, continueranno a fare ciò che vogliono».

TENTATO FURTO IN TABACCHERIA, LA LEGA NORD : “A PIACENZA IL PROBLEMA SICUREZZA ESISTE”

“Non se ne può più, la città e i cittadini sono allo stremo. Episodi di questo genere non dovrebbero accadere; serve un’azione forte che consenta a Piacenza di tornare una città sicura dove i Piacentini possano vivere serenamente”. Questo l’intervento del Segretario Provinciale della Lega Nord Piacenza Pietro Pisani, del consigliere regionale Matteo Rancan, del segretario cittadino Luca Zandonella e del coordinatore Provinciale dei Giovani Padani Davide Garilli a fronte del tentato furto, da parte di un malvivente, in una tabaccheria in pieno centro con successiva aggressione subita dal titolare.
 “Piacenza è una città talmente insicura da poter essere tranquillamente paragonata al Bronx. Episodi di questo genere non devono essere tollerati ed è ora che ci si renda conto che Piacenza e i Piacentini hanno bisogno di sicurezza; esprimiamo solidarietà e augurio di pronta guarigione all’amico Mauro Saccardi che oggi ha compiuto un gesto molto coraggioso e importante, ma che esprime chiaramente ciò che servirebbe a questo paese: la possibilità di difendersi in casa propria e nello svolgimento della propria attività. Auspichiamo che i nostri governanti intervengano al più presto per arrivare finalmente ad una reale certezza della pena, unica arma per ristabilire l'ordine, e che il rapinatore non sia già fuori domattina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A Piacenza tanta insicurezza, non solo nei quartieri degradati. La gente deve potersi difendere»

IlPiacenza è in caricamento