rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Villanova sull'Arda

A Villanova terzo mandato da sindaco per Romano Freddi

Con il 54,5 per cento dei voti ha ottenuto il terzo mandato consecutivo. Sconfitto Ezio Marocchi

Villanova conferma la fiducia, per la terza volta consecutiva, al sindaco uscente Romano Freddi. Settantanove anni, pensionato ed ex dirigente nel settore dell’oil&gas, il primo cittadino del Comune della Bassa, è stato rieletto insieme alla sua lista civica “Vivere Villanova”. Il 54,5% dei voti degli elettori gli ha accordato la fiducia per altri cinque anni. Suo avversario era il 55enne, tecnico comunale di Cortemaggiore, Ezio Marocchi, alla guida della lista civica centrista moderata “Villanova con Marocchi sindaco”: si è fermata al 45,5%. 

Freddi era stato uno tra gli ultimi candidati della provincia ad annunciare ufficialmente la ricandidatura. Le riserve le aveva sciolte lo scorso a maggio, indotto da «stimoli e spinte dal territorio», oltre che dalle richieste da parte della sua squadra, «la stessa squadra di cinque anni fa, più unità e con tre nuovi innesti» - aveva detto a ilPiacenza.it. 

Come detto il suo avversario era Ezio Marocchi, nipote di Giovanni Marocchi, alla guida di Villanova dal 1964 al 1989. «Considero buono il risultato della mia lista civica che si presentava per la prima volta, formtasi dopo che mi avevano contattato famiglie del paese non contente dell'operato dell'Amministrazione uscente. Quel tre per cento di distacco potevamo recuperarolo migliorando il porta a porta, contattando più elettori in campagna elettorale». Nella lista di Marocchi si è candidato alla carica di consigliere comunale l’avversario di Freddi nel 2017: Nicola Pisaroni, 45 anni, cinque anni fa ottenne il 47,72 per cento di voti (472), con la lista civica “Insieme per cambiare”.

LISTA CIVICA "VIVERE VILLANOVA" (in grassetto gli eletti) 

Emanuele Ermani 84 preferenze

Anna Caprioli 43

Andrea Totis 42

Giuseppe Illica Magrini 38

Rachele Camerino 34

Luca Pisaroni 29

Michela Rainieri 21

Paola Serena 12

Angela Parenti 7

Andrea Conti 11

LISTA CIVICA "VILLANOVA PER MAROCCHI" 

Marzia Negri 37

Nicola Pisaroni 30

Fausto Pinzi 28

Marilena Pinto 24

Simone Bolsi 14

Dario Montani 12 

Antony Antozzi 11 

Emanuele Cremona 10

Emanuela Tronchini 7

Sandro Saiani 0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villanova terzo mandato da sindaco per Romano Freddi

IlPiacenza è in caricamento