rotate-mobile
Politica Ottone

Ad Ottone una mostra per la giornata dell'eliminazione della violenza contro le donne

«Il 25 novembre, giornata in cui si celebra la ricorrenza internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituita partendo dalla tesi che la violenza contro la donna è una violazione dei diritti umani: violazione che è proprio una conseguenza della discriminazione di genere. Questa giornata segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani». Si legge in una nota del vicesindaco di Ottone, Maria Lucia Girometta.

«Dall’inizio dell’anno sono circa 100 le donne vittime di femminicidio, una ogni tre giorni, e ciò che stupisce di più è che le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. La violenza contro donne è sempre più attuale e devastante e anche oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio e della vergogna che la caratterizzano. Nessuna legge potrà mai essere veramente efficace contro la violenza di genere quanto la prevenzione, prevenzione finalizzata all’educazione delle nuove generazioni che parta dal rispetto delle differenze attraverso i mass media ma soprattutto attraverso la scola e la famiglia. E occorre agire subito perché domani è troppo tardi».

«E proprio per questo che, dopo aver operto l’anno scorso uno sportello d’ascolto per le donne che necessitano aiuto, ho organizzato con il preside, Luigi Garioni e il docente Carlo Palermo alcuni eventi, affinché gli studenti possano essere sempre più consci che il rispetto per la donna è un valore primario e imprescindibile. Si sta allestendo - spiega - una mostra, presso l’edificio scolastico, di disegni opera degli studenti che rappresentano tristi momenti di violenza; la stessa sarà inaugurata il 25 novembre accompagnata da pensieri e poesie letti dai ragazzi; inoltre sulle scale che portano all’edificio saranno posizionate scarpe rosse, simbolo della giornata. Ricordando il pensiero di Isaac Asimov che appare sulla panchina rossa posizionata presso i giardini Caproni di Ottone “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”, è necessario aggiungere che soltanto un uomo piccolo usa violenza sulle donne per sentirsi grande».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ottone una mostra per la giornata dell'eliminazione della violenza contro le donne

IlPiacenza è in caricamento