rotate-mobile
Politica Borgonovo Val Tidone

Addio a Luigi Francesconi, ex consigliere regionale e provinciale

Se ne è andato a 75 anni, a causa del Coronavirus, Luigi Francesconi. È stato anche dirigente delle Farmacie Comunali di Piacenza

Il Coronavirus si è portato via anche Luigi Francesconi, politico di lungo corso. È deceduto all’età di 75 anni all’ospedale di Castelsangiovanni, dove lottava da diversi giorni contro il Covid-19. Luigi, fratello di Domenico, ex sindaco (per due mandati) di Borgonovo, è stato consigliere comunale nello stesso comune della Valtidone dal 1973 al 1998 (per la Democrazia Cristiana), consigliere provinciale in diversi mandati (1980-85, 92-95, 95-2000, 2000-2005, 2005-2010) e consigliere regionale per Forza Italia e Popolo delle Libertà dal 2001 al 2010. Uscito dal Pdl, aveva fatto parte per un breve periodo dell’Udc, prima di abbandonare la politica attiva. Ha poi ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Piacenza. Francesconi era infatti, di professione, farmacista, in città. Molto conosciuto, non solo in Valtidone, ma in tutto il territorio piacentino, lascia la moglie e i due figli.

BARBIERI: «UOMO DI SINCERA PASSIONE CIVILE E IDEALE»

Anche il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa di Luigi Francesconi. «Esprimo anche a nome del Consiglio provinciale profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Francesconi, uomo animato da sincera passione civile e ideale, oltre che politico attento, sia in veste di consigliere provinciale che regionale, con cui ho avuto la fortuna di lavorare e confrontarmi. Conserverò il ricordo di Luigi – continua Barbieri - come una persona dalla grande professionalità e competenza, farmacista sempre pronto ad aiutare gli altri, che ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali piacentine con grande impegno». Queste le prime, commosse parole con cui il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, appresa la notizia della scomparsa dell'ex consigliere provinciale, ha voluto esprimere il proprio cordoglio anche a nome del Consiglio provinciale, nonché di tutta l'amministrazione provinciale.

IL CORDOGLIO DI FORZA ITALIA

«Forza Italia Piacenza – si legge in una nota - piange la repentina scomparsa di Luigi Francesconi esponente di spicco del partito. Aveva cominciato giovanissimo l'attività politica nella DC borgonovese diventandone ben presto un leader. Entrato in consiglio comunale agli inizi degli anni '70 ci rimase fino al 1997. Nel 1981 entrò in consiglio provinciale espugnando al Pci il collegio di “Borgonovo -  Ziano” e rimase fino al 2014 prima nella DC poi nel Cdu e quindi in Forza Italia, rivestendo anche il ruolo di capogruppo. Entrato in Regione nel 2001 a seguito dell'elezione al senato di Antonio Agogliati, vi rimase fino al 2010 venendo rieletto nel 2005 con oltre 6900 preferenze. Per breve tempo in Regione fu capogruppo del gruppo delle libertà da cui nacque il Pdl. Le sue battaglie principali sono state per la libertà di caccia (era stato per anni anche presidente dell'ATC Piacenza 1) e per la sanità (in quanto farmacista). Lasciata la vita politica attiva si è dedicato esclusivamente alla sua professione di farmacista diventando amministratore delegato della società farmacie comunali di Piacenza facendo raggiungere ottimi risultati e migliorando i servizi. Fratello di Domenico, apprezzato Sindaco di Borgonovo per due mandati. Alla moglie, ai due figli, agli adorati nipoti e ai familiari tutti le più sentite condoglianze da parte di Forza Italia Piacenza». "Con Luigi Francesconi - ha aggiunto la senatrice bolognese Anna Maria Bernini - se ne va non solo un esponente storico di Forza Italia, ma una persona coerente, sempre attenta, profondamente animata da saldi ideali, da grande passione per la politica e per l’impegno civile, e che ha saputo dimostrare le sue più alte competenze anche nel suo ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali. Francesconi mancherà a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità umane e professionali. Alla famiglia il mio abbraccio commosso". "Profondamente addolorato - aggiunge il senatore azzurro Enrico Aimi - per la scomparsa di un caro amico. Luigi Francesconi è stato grande signore nella vita e nella politica. Colto e animato da alti valori cristiani, si è sempre dedicato con grande impegno alla politica e alla professione di farmacista. Alla sua famiglia e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo, il mio più sincero cordoglio".

«Siamo addolorati per la scomparsa di Luigi Francesconi e porgiamo sentite condoglianze alla sua famiglia». Così i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, esprimono il loro cordoglio per la perdita dell’ex esponente di Forza Italia e del Popolo delle libertà. Murelli e Pisani, che lo hanno conosciuto di persona, lo ricordano come un politico «che si faceva carico delle richieste dei cittadini, sempre attento ai bisogni del suo territorio».

«Addolorata da questa nuova perdita – si è espressa così anche Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e consigliere provinciale del Pd -. Francesco è stato un politico appassionato, rispettoso dell'avversario e degno di rispetto da parte degli avversari. Dal fare burbero ma in realtà capace anche di ironia. Condoglianze ai familiari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Luigi Francesconi, ex consigliere regionale e provinciale

IlPiacenza è in caricamento