rotate-mobile
Politica

Aggressione all'Infrangibile, Idv: non sottovalutiamo fatti così gravi

Condanne da tutto il mondo politico per l'aggressione ingiustificata ai danni di due giovani occorsa sabato notte nei pressi della Coop Infrangibile. E dopo che il caso è arrivato sui banchi del Consiglio comunale, arrivano le parole dell'Italia dei Valori: non sottovalutiamo fatti così gravi che hanno pesanti ricadute sull’immaginario collettivo

“Nell’attesa che l’inchiesta in corso consenta di far piena luce sul terribile episodio accaduto sabato scorso, l’IdV esprime vicinanza e piena solidarietà ai due giovani rimasti vittima della brutale aggressione”. Esordisce così la rappresentanza piacentina dell'Italia dei Valori, commentando e condannando l'episodio di cronaca che ha visto coinvolto Manuel Foletti e altri due giovani, sabato scorso, nei pressi della Coop Infrangibile.
  Occorre isolare chiunque attenti alla vita altrui  

Un gesto, quello dell'aggressore, che l'IdV non esista a definire di matrice politica. Parole simili erano state espresse anche dal segretario Cgil Piacenza, Gianni Copelli che l'altro ieri sera aveva parlato di brutalità “di tipo politico” in un “luogo simbolo della sinistra piacentina”. L'Italia dei Valori ha poi espresso sconcerto di fronte allo “sdegno e allo squallore suscitati dall’aggressione”, ai quali “si aggiunge l’angoscia di sapere che non manca purtroppo chi, di fronte ad essa, è rimasto indifferente se non addirittura compiaciuto. Occorre isolare chiunque attenti alla vita altrui ed emarginare ogni sacca di fanatismo e di favoreggiamento ideologico”. IdV auspica che le istituzioni piacentine sappiano fare fronte comune di fronte ad una grave offesa recata, oltre alle persone ferite, “alla nostra civile convivenza e lo dimostrino costituendosi parte civile nel procedimento penale che si aprirà nei confronti del responsabile e degli eventuali complici”. Lo stesso sindaco Reggi, all'indomani dell'aggressione, aveva lanciato il suo monito: “L'accaduto mina la coesione giovanile. Voglio augurarmi che questa città abbia la capacità di indignarsi e auspico inoltre una presa di posizione unitaria e senza distinzioni politiche”. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione all'Infrangibile, Idv: non sottovalutiamo fatti così gravi

IlPiacenza è in caricamento