rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Alle Regioni la facoltà di salvaguardare le funzioni della Polizia Provinciale

Il Sottosegretario all'economia Paola De Micheli: "Scelta che va incontro alle richieste di Piacenza"

Spetta alle singole Regioni, nell’ambito dei provvedimento di riordino delle Province e delle specificità di ciascun territorio, stabilire la salvaguardia delle funzioni delle Polizie Provinciali ed in particolare la vigilanza in campo ambientale. E’ quanto sta scritto nel Decreto Enti Locali, già licenziato dalla Commissione Bilancio, che approda all’esame dell’aula del Senato domani, martedì 28 luglio.

Il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, che per conto del Governo ha seguito tutto l’iter del provvedimento, spiega che le novità introdotte in Commissione vanno nella direzione auspicata anche da Piacenza.

“Rispetto al precedente impianto del Decreto – fa notare il Sottosegretario – abbiamo inserito un elemento di flessibilità che risponde alle diverse situazioni delle Polizie Provinciali nel nostro Paese. Si tratta di un quadro assai variegato su scala nazionale e per questo è stato corretto affidare alle Regioni il compito di decidere su questa materia. Non c’è più il passaggio automatico del personale ai corpi di Polizia Municipale dei Comuni”.

“L’Emilia Romagna, che sta chiudendo – aggiunge – proprio in questi giorni la legge regionale sul riassetto delle Province e delle aree vaste, avrà la facoltà di preservare le esperienze e le capacità professionali delle Polizie Provinciali, soprattutto nel campo della vigilanza ecologica e della tutela del patrimonio faunistico, sulla base delle funzioni da delegare ai futuri enti di area vasta”.

“L’auspicio è che la Regione Emilia Romagna, nell’ambito del confronto già aperto – conclude – con gli enti locali e i territori e nello spirito della razionalizzazione introdotta dalla riforma, individui le modalità migliori per non disperdere il patrimonio di professionale della Polizia Provinciale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Regioni la facoltà di salvaguardare le funzioni della Polizia Provinciale

IlPiacenza è in caricamento