rotate-mobile
Politica

Alluvione, Guidesi (Ln) a Galletti: «Burocrazia ostacola la manutenzione dei fiumi»

«Una legislazione becera blocca la prevenzione delle alluvioni sui nostri territori. C'è una burocrazia impressionante che ostacola la normale manutenzione dei fiumi: l'ambientalismo fondamentalista, che ha troppo spesso mosso la mano del legislatore, ha fatto danni clamorosi»

Il deputato leghista Guido Guidesi nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre in aula a Montecitorio nel corso dei question time, alla presenza del ministro Galletti ha affermato: «Una legislazione becera blocca la prevenzione delle alluvioni sui nostri territori. C'è una burocrazia impressionante che ostacola la normale manutenzione dei fiumi: l'ambientalismo fondamentalista, che ha troppo spesso mosso la mano del legislatore, ha fatto danni clamorosi».

Guidesi ha annunciato la presentazione di una «Proposta di legge per snellire la burocrazia e facilitare la pulizia degli alvei. Le autorizzazioni per gli interventi in fiume hanno tempi infiniti di risposta. In alcuni territori si preferisce autorizzare cave piuttosto che incentivare il prelievo di ghiaia e inerti dagli alvei dei corsi d'acqua, che si innalzano sempre più e in molti casi hanno raggiunto il livello dei centri urbani, costringendo a innalzare gli argini fino, ormai, a mettere in ombra i comuni. C'è da scardinare i tabù ambientalisti del passato: le manutenzioni devono essere sbloccate, anche incentivando il ruolo dei privati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Guidesi (Ln) a Galletti: «Burocrazia ostacola la manutenzione dei fiumi»

IlPiacenza è in caricamento