Alluvione, Guidesi (Ln) a Galletti: «Burocrazia ostacola la manutenzione dei fiumi»

«Una legislazione becera blocca la prevenzione delle alluvioni sui nostri territori. C'è una burocrazia impressionante che ostacola la normale manutenzione dei fiumi: l'ambientalismo fondamentalista, che ha troppo spesso mosso la mano del legislatore, ha fatto danni clamorosi»

Guido Guidesi

Il deputato leghista Guido Guidesi nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre in aula a Montecitorio nel corso dei question time, alla presenza del ministro Galletti ha affermato: «Una legislazione becera blocca la prevenzione delle alluvioni sui nostri territori. C'è una burocrazia impressionante che ostacola la normale manutenzione dei fiumi: l'ambientalismo fondamentalista, che ha troppo spesso mosso la mano del legislatore, ha fatto danni clamorosi».

Guidesi ha annunciato la presentazione di una «Proposta di legge per snellire la burocrazia e facilitare la pulizia degli alvei. Le autorizzazioni per gli interventi in fiume hanno tempi infiniti di risposta. In alcuni territori si preferisce autorizzare cave piuttosto che incentivare il prelievo di ghiaia e inerti dagli alvei dei corsi d'acqua, che si innalzano sempre più e in molti casi hanno raggiunto il livello dei centri urbani, costringendo a innalzare gli argini fino, ormai, a mettere in ombra i comuni. C'è da scardinare i tabù ambientalisti del passato: le manutenzioni devono essere sbloccate, anche incentivando il ruolo dei privati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento