rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
La conferma / Pecorara

Alta Val Tidone, Albertini ce la fa a superare il quorum e si conferma sindaco

L’unico candidato in corsa ottiene il numero di voti sufficiente per evitare il commissariamento dell’ente

Franco Albertini ce l’ha fatta. L’unico candidato in corsa nel Comune di Alta Val Tidone, ha ottenuto il numero sufficiente di voti per guadagnarsi la riconferma a sindaco per il secondo mandato. Con la sua lista “Radici e futuro” Albertini, in passato vicepresidente della Provincia e attualmente consigliere provinciale, guiderà il comune frutto della fusione tra Caminata, Pecorara e Nibbiano per i prossimi cinque anni. Esponente locale di Fratelli d’Italia, Albertini era già stato sindaco di Pecorara, dal 2004 al 2017.

Alle urne si sono presentati 1698 cittadini, ovvero il 69,79 per cento. Per ottenere la riconferma doveva riportare un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti, con il numero dei votanti non inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Ai fini del calcolo del quorum per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune - è la norma - non si teneva conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che non esercitano il diritto di voto. Cinque anni fa, nel 2018, andò a votare il 68%, con tre liste in corsa.

«È una grande soddisfazione – commenta il confermato Albertini - aver raggiunto questo risultato che non era affatto scontato. Siamo sopra la percentuale media dei votanti in Italia e sopra agli altri comuni piacentini: significa che i cittadini di Alta Val Tidone hanno apprezzato il lavoro svolto in questi anni e adesso tutto insieme andiamo avanti a lavorare per lo sviluppo e la crescita di questo straordinario territorio e di questa comunità meravigliosa. Ringrazio tutti, i candidati della lista, i miei collaboratori e gli amici che mi sono stati vicini e dedico questa affermazione a mia figlia Amalia, che ha votato per la prima volta».

LE PREFERENZE DEI CONSIGLIERI

Andrea Aradelli 330

Danilo Boselli 80

Alessandro Buroni 30

Giovanni Dotti 101

Carlo Fontana 85

Stefano Fulgosi 53

Tania Lupi 27

Thomas Manfredi 76

Fabio Razza 35

Simona Traversone 239

Franco Albertini-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Val Tidone, Albertini ce la fa a superare il quorum e si conferma sindaco

IlPiacenza è in caricamento