rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Anche a Piacenza si sta ridando vita al Partito Comunista d’Italia

Domenico Siciliano: «Facciamo riferimento al marxismo, al leninismo, all'esperienza del Partito Comunista Italiano, in particolar modo al pensiero di Gramsci e di Togliatti, alle esperienze del movimento operaio e comunista italiano ed internazionale, ai valori della Resistenza e dell'antifascismo»

«Il Partito dei Comunisti Italiani – spiega Domenico Siciliano, già segretario provinciale dei Comunisti Italiani e ora responsabile della Federazione di Piacenza del Pci -  ha sottolineato la validità della linea politica che il Partito si è dato con il VII° Congresso e, conseguentemente,  la necessità di proseguire con determinazione nel processo di ricostruzione di  una soggettività comunista capace di ridare rappresentanza politica alle istanze del mondo del lavoro e delle masse popolari, così duramente colpite dalla crisi strutturale del sistema capitalistico e  dalle politiche liberiste imperanti, e di  rappresentare, prefigurando  una alternativa possibile, una risposta credibile ai loro bisogni. Una necessità, questa, che ha trovato e trova in alcuni ambiti politici, più in generale in diversi settori della società, rilevanti condivisioni, come testimonia, in ultimo, l’appello dell’Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista, che sta raccogliendo numerose e significative adesioni. A tal fine, i componenti del Comitato Centrale, consapevoli della necessità del contributo dei Comunisti Italiani, ma anche della sua insufficienza, hanno assunto la decisione di partecipare a tale processo dando vita al  Partito Comunista d’Italia, quale evoluzione dell’esperienza del Partito dei Comunisti Italiani e scelta a ciò funzionale.

Conseguentemente,  gli stessi, hanno  deliberato la registrazione dello Statuto e del simbolo del Partito Comunista d’Italia. Il Partito Comunista d'Italia è impegnato alla ricostruzione di un unico Partito Comunista. A tale fine organizza donne e uomini che operano nella società, nei luoghi di lavoro e di studio, nelle istituzioni, per attuare ed estendere la democrazia, i diritti, l’uguaglianza, la giustizia sociale e le libertà sancite dalla Costituzione repubblicana. Il Partito Comunista d'Italia fa riferimento al marxismo, al leninismo, all'esperienza del Partito Comunista Italiano, in particolar modo al pensiero di Gramsci e di Togliatti, alle esperienze del movimento operaio e comunista italiano ed internazionale, ai valori della Resistenza e dell’antifascismo, alle conquiste dei movimenti per la pace ed anti imperialisti,  alle battaglie ambientaliste, antirazziste, di genere e per i diritti civili. Esso opera affinché la politica estera italiana, nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione, ripudi la guerra e promuova la pace tra i popoli, la cooperazione multilaterale tra le nazioni e l’amicizia tra i Paesi della regione euro-mediterranea. Il Partito Comunista d'Italia, in coerenza con la propria ispirazione, persegue una politica di alleanze e convergenze sociali e politiche con tutte le forze democratiche, progressiste e di sinistra che operano nel pieno rispetto dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana. Promuove la connessione con i movimenti progressivi della società, si batte per un’etica pubblica fondata sul riconoscimento della centralità della questione morale. Con questi principi si parte con la campagna tesseramento per l’anno 2015. Pertanto è necessario dare vita al  più ampio coinvolgimento di coloro che hanno manifestato e manifestano interesse nei confronti di tale soggetto politico, affinché si comprenda che la scelta compiuta non è la chiusura di un’ esperienza, bensì il suo rilancio in direzione di una soggettività comunista più grande, la cui necessità e possibilità è sottolineata da ciò che accade, dal perché accade. Questo è un passo per rafforzare una prospettiva comunista in Italia. Per tale motivo abbiamo aperto un nuovo indirizzo e-mail: pcdi.piacenza@gmail.com, con il quale ci prefiggiamo di accogliere proposte, suggerimenti da chiunque sia interessato ad interagire con noi. Sul nostro sito internet  www.comunisti-italiani.it si possono trovare le informazioni ed i contatti anche territoriali per discutere e per costruire insieme un unico Partito Comunista in Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Piacenza si sta ridando vita al Partito Comunista d’Italia

IlPiacenza è in caricamento