rotate-mobile
Politica Facsal / Viale Pubblico Passeggio

"Anziani e bambini insieme", sindaco e assessore in visita al centro

Sotto lo stesso tetto sul Pubblico Passeggio convivono un nido d'infanzia, una casa di riposo e un centro diurno per anziani, per un totale di 121 ospiti accolti

Nella mattina del 10 gennaio il sindaco Patrizia Barbieri, accompagnato dall'assessore ai Servizi sociali Federica Sgorbati, ha fatto visita al Centro “Anziani e bambini insieme” sul Pubblico Passeggio, gestito dalla cooperativa sociale Unicoop e unica esperienza italiana nel suo genere. Sotto lo stesso tetto convivono infatti un nido d'infanzia, una casa di riposo e un centro diurno per anziani, per un totale di 121 ospiti accolti. Per Unicoop erano presenti il presidente Arlene Zioni, il vicepresidente Valentina Suzzani, il direttore Stefano Borotti, la responsabile dei servizi Manuela Barbieri e i coordinatori Giulia Mazzolari, Francesca Cavozzi ed Elisa Dallacasagrande. Il centro, nel quale lavorano 50 operatori Unicoop, è stato realizzato tra il 2007 e il 2009 quale progetto bandiera del piano strategico Vision 2020 con la partecipazione del Comune di Piacenza, della Provincia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell'Opera Nuova Famigliari Sacerdoti e di Cariparma quale partner finanziario.

“Ho potuto verificare un'esperienza molto positiva – ha commentato il sindaco Patrizia Barbieri - e di grande sensibilità sociale, sia per i piccoli che per gli anziani. Una struttura, moderna colorata e luminosa, nella quale sotto lo stesso tetto convivono le diverse età della vita, dove le generazioni si incontrano e vecchi e bambini “crescono” insieme. E' stata davvero un'occasione preziosa, per comprendere come gli anziani e i bambini imparano gli uni dagli altri, riuscendo a condividere nel corso della giornata tanti momenti educativi, di gioco e di attenzione reciproca”. Il presidente Arlene Zioni ha ringraziato il sindaco dichiarando la disponibilità di Unicoop alla piena collaborazione con l'Amministrazione comunale per nuovi progetti futuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziani e bambini insieme", sindaco e assessore in visita al centro

IlPiacenza è in caricamento