rotate-mobile
Politica Borgotrebbia

ApP a Borgotrebbia per parlare con i residenti: «Ci sentiamo abbandonati»

Il consigliere comunale Rabuffi, insieme ai candidati, ha fatto tappa nella frazione: «Dobbiamo dare risposte ai problemi»

«Ci sentiamo abbandonati, Camposanto Vecchio per l'amministrazione non esiste, noi non esistiamo!». Lo dicono a gran voce i residenti di Borgotrebbia, in particolare di Camposanto Vecchio diviso dalla parte “nuova” del quartiere dal cavalcavia autostradale. I candidati di Alternativa per Piacenza hanno raccolto le loro richieste e i loro problemi. «Basterebbe un po' di buon senso e buona volontà per risolverli», ha detto il consigliere Luigi Rabuffi che ha tirato le fila dell'incontro (il candidato sindaco Stefano Cugini è ancora positivo al Covid).

«Mancano dossi rallentatori perché su via Trebbia le auto passano troppo veloci, c'è una scuola, un asilo e un parco giochi; due telecamere con rilevazione di targa all'ingresso e all'uscita del quartiere; il ripristino, come in origine, del bus linea 4 con orari cadenzati ogni mezz'ora anche alla domenica. Oggi - lamentano i residenti- ci sono una corsa al mattino e una al pomeriggio. E se malauguratamente qualcuna di noi - chiede un'abitante - avesse bisogno dell'autobus in un orario diverso? Le strade sono due: o percorre a piedi il cavalcavia con le borse della spesa oppure, come succede ora, chi ha l'auto fa la spola. Noi abbiamo tutte più di 70 anni, vi sembra una cosa normale?». Poi c'è il problema di via Mezzanini dove passano mezzi pesanti tutto il giorno per raggiungere il piazzale, mai asfaltato, in fondo alla strada confinante con l'autostrada. «Noi pedoni e residenti non ci sentiamo sicuri», lamenta un'altra residente.

«Questi incontri sono il cuore della campagna elettorale – ha detto Rabuffi – dove naturalmente il cuore deve essere associato alla testa perché dobbiamo cercare di dare delle risposte ai problemi che sono stati evidenziati. Uno su tutti quello del ripristino delle corse della linea 4 a Camposanto Vecchio, per potere ridare anche a questi cittadini dignità e valore». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ApP a Borgotrebbia per parlare con i residenti: «Ci sentiamo abbandonati»

IlPiacenza è in caricamento