rotate-mobile
Alternativa per Piacenza

ApP sceglie il direttivo, Sergio Dagnino presidente

La forza politica rappresentata da Cugini e Rabuffi ha ufficializzato una sua segreteria

È stata una serata importante per “Alternativa per Piacenza” che ora è pronta a salpare. Ieri sera si sono svolte le prime elezioni degli organi direttivi dell’associazione, in linea con quanto previsto nel nuovo statuto recentemente approvato. Sergio Dagnino, ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, è stato eletto dai soci nel ruolo di presidente di ApP. Ad affiancarlo i componenti della segreteria: Filippo Arcelloni, Davide Bastoni, Mattia Bazzoni, Sergio Dagnino (il presidente fa parte anche della segreteria) Lara Granata, Sara Pellizzari e Giovanni Toscani.

«Accetto con molto entusiasmo ed emozione questa carica - ha detto il neo presidente - dobbiamo ripartire dal nostro “Libro Giallo”: tutti insieme dobbiamo partecipare e proporre iniziative alla città. C’è bisogno di un soggetto come ApP che ha voglia di farsi sentire ma anche di dialogare con le altre forze politiche. ApP è un’ancora per chi crede nella politica e per chi si trova ora nel posto sbagliato. Possiamo essere quelli a cui la gente guarda con interesse, per questo ci vuole tanto impegno».

«Nei mesi scorsi, dopo aver lavorato sul nuovo statuto, ApP ha aperto la campagna associativa. Proprio i soci, riuniti al Teatro Trieste 34, ieri sera hanno votato i nuovi organi direttivi.

L'obiettivo principale era superare la fase della coalizione elettorale per diventare a tutti gli effetti un soggetto attivo e propositivo nella realtà cittadina di tutti i giorni. Abbiamo la fortuna di avere due consiglieri come Stefano Cugini e Luigi Rabuffi a rappresentarci in Comune, ma ApP si propone un’attività di informazione e militanza che non si limita al loro grande lavoro in aula ma punta a una sua riconoscibilità più diffusa».

«Aspettavo da tempo questo momento - ha detto il capogruppo Cugini - da oggi ApP non sono solo i due consiglieri a Palazzo Mercanti, ma un’associazione di persone che fanno ancora politica per passione e non per interesse. ApP avrà una vita propria, oltre il consiglio comunale, fatta di attenzione, ascolto, proposte, prese di posizione su quel che riterremo importante per la città. Vogliamo essere un megafono di tante voci, mettendo sempre al primo posto la persona. Troppe volte in altre esperienze abbiamo visto calpestare rapporti umani per calcolo politico. ApP sarà ostinatamente contraria a questa deriva. Sergio Dagnino come presidente e il nuovo direttivo, da questo punto di vista sono una garanzia assoluta. Sono davvero contento e fiducioso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ApP sceglie il direttivo, Sergio Dagnino presidente

IlPiacenza è in caricamento