rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Politica

ApP: «Vietare il transito dei mezzi pesanti a Roncaglia»

Cugini e Rabuffi suggeriscono di installare un sistema di rilevamenti degli abusi come avviene sul ponte di Castelvetro

«Gli abitanti di Roncaglia denunciano da anni il progressivo aumento del traffico pesante al servizio degli insediamenti logistici e produttivi in genere, collocati lungo la S.S. 10 e che lo stesso è destinato ad aumentare nel futuro prossimo. Il transito dei mezzi pesanti sulla viabilità ordinaria, anziché sull’arteria autostradale, è prevalentemente funzionale a risparmiare il pedaggio di una o più tratte, a parità di chilometraggio, e non certo per motivi di necessità». Parte da qui la mozione presentata da Stefano Cugini e Luigi Rabuffi (Alternativa per Piacenza) sulla situazione viabilità della frazione di Piacenza.

«Il transito di migliaia di mezzi pesanti al giorno genera, in capo ai residenti dell’abitato: pericolosità, parcheggi selvaggi, emissioni inquinanti, inquinamento acustico, vibrazioni delle abitazioni, ammaloramenti del manto stradale, crollo del valore degli immobili». «L’Amministrazione provinciale di Piacenza – spiegano i due rappresentanti di ApP - sul ponte tra Castelvetro e Cremona, a tutela strutturale dello stesso ponte sul fiume Po, ha introdotto un divieto di transito ai mezzi pesanti aventi massa complessiva a pieno carico superiore a determinati limiti. La rilevazione dei suddetti transiti (e quindi degli abusi commessi) avviene h24 mediante un sistema di rilevamento fotografico e collegamento con software collegato alla banca dati della Motorizzazione Civile. Gli accessi da autorizzare per necessità (e quindi in deroga al divieto) possono essere gestiti grazie alla implementazione di specifica “white list”. Analogo sistema potrebbe essere installato anche all’ingresso dell’abitato di Roncaglia, in entrambe le direzioni».

I due consiglieri chiedono di valutare la fattibilità - ai sensi del Codice della Strada - di seguire l’esempio dell’Amministrazione provinciale di Piacenza, sul ponte tra Castelvetro e Cremona, limitando, magari attraverso specifica ordinanza (o comunque con ogni altra soluzione ritenuta percorribile), il traffico pesante all’interno dell’abitato di Roncaglia, in termini di dimensione/peso dei mezzi e/o in termini di orario di transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ApP: «Vietare il transito dei mezzi pesanti a Roncaglia»

IlPiacenza è in caricamento