rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Approvato il Psc: ma è bagarre sulla pagina 12

Approvato il Psc che disciplinerà, da qui a tre anni, l'assetto e l'espansione urbanistica della città. Una seduta di Consiglio lunga, nella quale sono stati accolti 15 dei 30 emendamenti proposti dall'opposizione. Poi, è scoppiata la bomba D'Amo: assurdo che si sia abolita la pagina 12, è la più importante del documento

Una seduta tranquilla, anche se lunga, quella che ha portato ieri all'approvazione del Psc, il Piano strutturale comunale che dovrà sostituire il piano regolatore e disciplinare l'assetto urbanistico di Piacenza negli anni a venire. Una seduta tranquilla e tutto sommato collaborativa, se non fosse stato per l'emendamento (l'abolizione della pagina 12, l'ultima del documento) che ha scatenato le ire di Gianni D'Amo (Pc Comune), unico per altro, a votare contro all'emendamento e poi a gridare “all'inciucio” fra maggioranza e opposizione.

L'emendamento che proponeva la cancellazione della pagina 12, era stato avanzato dal Pdl con Andrea Paparo del ramo An e Massimo Trespidi del ramo Forza Italia. Maggioranza e opposizione hanno votato per il nulla osta all'abolizione, quasi all'unanimità, con la motivazione che la “pagina 12” è in contrasto con le altre pagine del documento. Dopo, si è aperto lo show D'Amo, in aula di Consiglio.
  L'opposizione rispedisce al mittente le accuse di inciucio con la maggioranza  

Non è possibile, avrebbe detto il consigliere, è la pagina più importante. È impossibile cancellare l'elenco delle aree permutabili e la “tabella di marcia” dell'urbanistica da qui ai prossimi tre anni, ovvero quando entrerà in vigore il Psc. Sì, perchè la famigerata pagina 12 contiene le linee per esaminare nuovi piani di recupero proposti da privati e la permuta delle aree militari.

Omettendo la pagina dal Psc, per D'Amo, significa lasciare carta bianca all'amministrazione comunale. A dargli manforte anche Edo Piazza (Per Piacenza con Reggi). Ad entrambi, replica il vicesindaco Cacciatore: ad avere carta bianca sarà il Consiglio comunale, non l'amministrazione.

Per il resto, nella seduta di Palazzo Mercanti, sono stati approvati 15 dei trenta emendamenti proposti dall'opposizione. E dalla stessa minoranza, viene respinta al mittente D'Amo l'accusa di inciucio con la maggioranza.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Psc: ma è bagarre sulla pagina 12

IlPiacenza è in caricamento