Area ex Acna all’asta, Fantini: «È strategica»
Base d’asta di 105mila euro per la vendita della porzione privata tra via Tramello e via Cantarana, il Comune non può vantare alcuna prelazione
È stata affidata ad un’asta pubblica la vendita della porzione privata dell’area ex Acna tra via Tramello e via Cantarana. L’asta partirà da una base di 105mila e 187,50 euro, con apertura delle buste prevista il 17 ottobre.
I contenziosi sull’area (che complessivamente è di 36mila metri quadrati) si sono risolti dopo lunghe battaglie giudiziarie nel corso degli ultimi dieci anni e grazie al Pnrr ora ci sarebbero anche i soldi (oltre 9 milioni di euro) per la bonifica di un’area strategica per la zona Nord di Piacenza, a pochi metri di distanza dall’attuale ospedale. Come è noto, l’area è contaminata, nel suolo sono presenti Ipa (Idrocarburi Policiclici Aromatici), metalli, cromo esavalente e totale nelle acque.
Il Comune, in vista di questa asta, è propenso a partecipare per poi sviluppare il suo progetto. «Stiamo valutando l'ipotesi – spiega l’assessore all’urbanistica Adriana Fantini - di far confluire a patrimonio attraverso le forme che valuteremo più idonee e nell'interesse pubblico un'area che si ritiene strategica per la città». Il Comune teme altri rivali? «Non abbiamo prelazioni sull’acquisto dell’area», si limita a commentare l’assessore della Giunta Tarasconi.