rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Aree vaste, Zanardi (Fi): «Ci vuole una proposta strategica»

L’intervento del consigliere provinciale Gloria Zanardi

«In questi giorni – dichiara in una nota Gloria Zanardi, consigliere provinciale - si discute di aree vaste. Il destino delle Province sarebbe ormai segnato e la prospettiva di riorganizzazione del nostro territorio alquanto incerta. Ma non è una novità. Dopo la “legge Delrio”, sicuramente una svolta nell'ambito del riordino istituzionale, seppur poco sistematica e sicuramente confusa, abbiamo aspettato per lungo tempo di comprendere la definizione delle funzioni in capo a Provincia e Regione ed attendiamo che da Via Aldo Moro arrivino segnali chiari in merito alle aree vaste.

Mi auguro che, sulla delicata partita del processo riorganizzativo, la Regione coinvolga tutte le istituzioni interessate ed ascolti effettivamente le esigenze delle varie zone, in modo da trovare una soluzione che permetta di creare la giusta sinergia tra le diverse realtà, valorizzando le peculiarità dei singoli territori nel quadro di una maggiore cooperazione nell'interesse comune.

Unendomi ad altre voci di questi giorni, credo anch'io che ora sia arrivato il momento di affrontare concretamente il tema. Auspico, quindi, che le rappresentanze di Piacenza, sia istituzionali che politiche – consentendo la massima partecipazione al fine di giungere ad una soluzione il più possibile condivisa – si confrontino in merito alle varie prospettive e cerchino di formulare una proposta strategica in ordine al nuovo assetto territoriale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree vaste, Zanardi (Fi): «Ci vuole una proposta strategica»

IlPiacenza è in caricamento