menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aree vaste, Zanardi (Fi): «Ci vuole una proposta strategica»

L’intervento del consigliere provinciale Gloria Zanardi

«In questi giorni – dichiara in una nota Gloria Zanardi, consigliere provinciale - si discute di aree vaste. Il destino delle Province sarebbe ormai segnato e la prospettiva di riorganizzazione del nostro territorio alquanto incerta. Ma non è una novità. Dopo la “legge Delrio”, sicuramente una svolta nell'ambito del riordino istituzionale, seppur poco sistematica e sicuramente confusa, abbiamo aspettato per lungo tempo di comprendere la definizione delle funzioni in capo a Provincia e Regione ed attendiamo che da Via Aldo Moro arrivino segnali chiari in merito alle aree vaste.

Mi auguro che, sulla delicata partita del processo riorganizzativo, la Regione coinvolga tutte le istituzioni interessate ed ascolti effettivamente le esigenze delle varie zone, in modo da trovare una soluzione che permetta di creare la giusta sinergia tra le diverse realtà, valorizzando le peculiarità dei singoli territori nel quadro di una maggiore cooperazione nell'interesse comune.

Unendomi ad altre voci di questi giorni, credo anch'io che ora sia arrivato il momento di affrontare concretamente il tema. Auspico, quindi, che le rappresentanze di Piacenza, sia istituzionali che politiche – consentendo la massima partecipazione al fine di giungere ad una soluzione il più possibile condivisa – si confrontino in merito alle varie prospettive e cerchino di formulare una proposta strategica in ordine al nuovo assetto territoriale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino altri 62 casi e otto decessi

  • Cultura

    Viaggio in anteprima nella sezione Archeologica restaurata del Farnese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento