rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

«Aree verdi abbandonate in comodato d’uso gratuito ai cittadini»»

Luigi Rabuffi, candidato sindaco di Piacenza in Comune, ha incontrato gli ortisti di via Einaudi insieme a Vittorio Velli, presidente degli Orti comunali di Piacenza e candidato nella medesima lista

«A Piacenza troppe aree verdi abbandonate e degradate, la nostra proposta è aprire un bando ai cittadini perché le possano prendere in comodato d'uso gratuito e gestirle, magari realizzando degli orti urbani». Luigi Rabuffi, candidato sindaco di Piacenza in Comune, ha incontrato gli ortisti di via Einaudi insieme a Vittorio Velli, presidente degli Orti comunali di Piacenza e candidato nella medesima lista. «Quando ero assessore all'ambiente avevamo proposto la realizzazione di un bando per concedere aree verdi degradate ai cittadini perché le curassero e riqualificassero- ha ricordato Rabuffi- ma questa proposta dava fastidio a qualcuno e così non è stato possibile concretizzarla». Le cose andranno in modo ben diverso se Rabuffi diventerà sindaco: «Quando il Comune fa l'appalto per la gestione del verde pubblico deve inserirci tutte le aree verdi della città anche quelle abbandonate e questo ha un costo molto elevato. La nostra idea è invece quella di censire prima tutte le aree che potrebbero essere concesse ai cittadini perché le abbelliscano, le curino e magari le trasformino in orti urbani in cui coltivare la frutta e la verdura e lasciare il resto delle aree a gara per la gestione del verde». Orto urbano, al giorno d'oggi, significa anche un risparmio sulla spesa mensile: «Il costo della vita è sempre più alto e avere un pezzo di terra in cui coltivare ortaggi può significare un risparmio mensile sulla spesa non indifferente». 
L'intenzione di Rabuffi è anche quella di migliorare gli arredi urbani a correlazione del verde pubblico: «Che questi siano i bidoni dei parchi non mi piace proprio- ha detto alzandone uno- questi sono secchi dei muratori, visto che la comunità li paga credo dovremmo avere qualcosa di più decente». Sempre in tema di verde pubblico, Rabuffi ha parlato di compensazioni ambientali: «La nostra idea è quella di svincolare la compensazione ambientale che i costruttori devono al Comune dal luogo stesso in cui stanno realizzando l'opera, ma andarla a mirare nei punti di maggiore necessità, avendo una visione globale della città e non particolare». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Aree verdi abbandonate in comodato d’uso gratuito ai cittadini»»

IlPiacenza è in caricamento