rotate-mobile
Politica

«Chiediamo scusa alla città, non ci saremmo mai immaginati una situazione del genere»

Tommaso Foti e i dirigenti di Fratelli d’Italia: «Caruso ci ha traditi, chi frequenta quelle cene non ci può rappresentare. Alla prima avvisaglia ci saremmo mossi. Noi e l’Amministrazione non siamo coinvolti, sono fatti avvenuti fuori provincia quando Caruso non era consigliere»

PERCHE’ LUI COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Foti è scosso. Prova a ricostruire anche l’elezione di Caruso come presidente. Fd’I per una questione di equilibri politici rinunciò al Fratelli d'Italia 2-2-2secondo assessorato in Giunta e dirottò sulla presidenza del Consiglio comunale, ovvero colui che dirige i lavori dell’aula. «Volevo guardare a un mix di esperienza e voti: il primo nome era Gian Carlo Migli (oggi è il capogruppo di Fd’I), ma per motivi professionali lui preferì rimanere a fare il semplice consigliere. Se avessimo avuto un assessorato, non avrei proposto Caruso: per alcune deleghe ci vogliono precise competenze. Come presidente del Consiglio ci poteva invece stare, aveva due mandati già alle spalle». «Comunque - riflette - anche da semplice consigliere comunale, il clamore per il suo arresto era uguale, cambia poco».

IL FUTURO

Foti, dopo il lungo sfogo, ha risposto alle domande dei cronisti. «Pensiamo di essere gli ultimi a dover dare suggerimenti a Caruso in questo momento. Riteniamo però che, nell’interesse della tutela della sua persona, dovrebbe dimettersi da presidente del Consiglio comunale e da consigliere». Comunque per lui, alla luce dell’arresto, scatta la sospensione dall’incarico. «Non facciamo il processo “nel processo”, però sul piano politico, per trarne un giudizio, bastano “certi pranzi e certe cene”. Non avrebbe dovuto poi candidarsi e ambire a un ruolo pubblico viste le frequentazioni. Penso, anzi pensiamo che che se siamo scossi noi, peserà tanto anche su di lui questa Giuseppe Caruso e Giorgia Meloni-2vicenda». Foti respinge ancora ogni addebito. «Il fatto che tutte le vicende e gli incontri si svolgano fuori dalla nostra provincia qualcosa vorrà dire…».

LA GIUNTA BARBIERI

Ne esce fortemente danneggiata la Giunta Barbieri? «Trovo sbagliato il tentativo di coinvolgere l’Amministrazione in questo discorso. Se avessimo avuto un dubbio di qualche tipo su di lui…saremmo così coglioni da averlo candidato e proposto come presidente? Non accettiamo allusioni su questa vicenda, chi le fa “si farà male”». Filippo Bertolini, consigliere di Fd’I, ha detto che è «un dramma, un lutto. Condanniamo questa cosa con fermezza. Però è ignobile chi specula politicamente e ci coinvolge. Facciamo nostro ciò che diceva Giorgio Almirante: se un ladro è dei nostri, allora la pena dovrebbe avere l'ergastolo». Andrete a trovarlo in carcere? Cosa gli direte? «Ci ha tradito – risponde Foti -, adesso non sono nelle condizioni di andarlo a trovare in carcere. Da deputato posso farlo solo per interessarmi delle condizioni di salute. Prima devo metabolizzare il tutto però». L'ultima parola è ancora per chi in queste ore è all'attacco di Fd'I e dell'intera maggioranza di centrodestra. «Capisco che ci sia il tentativo politico e mediatico di coinvolgere l’Amministrazione Barbieri - conclude Foti -. La vicenda ha lasciato il segno sul piano politico, ma bisogna riscattarsi». Pare di capire che Foti querelerà tutti i piacentini che sui social lo hanno accostato ai capi d’imputazione che riguardano Caruso. «Reagirò, vedremo se le illazioni e affermazioni sono provate o meno». In passato lo stesso Foti era intervenuto in vicende giudiziarie che riguardavano avversari politici, anche con toni duri. «Sì - è il suo parere - ma c’è modo e modo di dire le cose. Attenzione che ci si fa male. So che molti ora godono, ma poi godranno male. Perché su questa vicenda non c’è niente di cui sono responsabile. Se qualcuno pensa di metterci fuori gioco o su un piano inclinato, può risparmiare la fatica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Chiediamo scusa alla città, non ci saremmo mai immaginati una situazione del genere»

IlPiacenza è in caricamento