rotate-mobile
Politica

Asp pesantemente in rosso, Perini: «Manca ancora un piano di risanamento»

Nel 2021 disavanzo di 588mila euro, a metà 2022 già -680mila. Il vicesindaco in aula: «Ecco perché si pensa a nominare un amministratore con cui abbiamo più feeling»

Prima la pandemia, poi i rincari energetici. Asp “Città di Piacenza”, la società al 94% del Comune che ha in gestione il “Vittorio Emanuele”, economicamente non se la passa bene. Ha chiuso il 2021 con un “rosso” di bilancio di 588mila euro. E a metà 2022 ha già contabilizzato un -680mila euro. è l’unica società partecipata del Comune che presenta conti in disequilibrio.

I dati sono stati illustrati dal vicesindaco Marco Perini in Consiglio comunale. Perini, in passato, fu amministratore unico di Asp e riuscì a traghettare la società fino al tanto agognato pareggio di bilancio. Poi vanificato dal Covid. Ora alla guida c’è Eugenio Caperchione  (nominato dal centrodestra), ma il suo incarico sta per terminare. Lo ha ribadito, ancora una volta, la stessa Amministrazione, per voce di Perini, spiegando che Asp «vive una situazione delicata». «I servizi sono importanti, ma il quadro non è in equilibrio. Bisogna prendere in mano lo stato delle cose dopo il Covid. Il bilancio degli anni passato è in perdita a causa di quello. Asp ci dovrebbe dare indicazioni sul piano di risanamento, ma ad oggi non è ancora arrivato nulla. Potrebbe chiedere al Comune di Piacenza di intervenire economicamente, ma se non c’è la richiesta, l’ente non può farlo autonomamente. Ecco perché c’è la necessità di avere interlocutori con il massimo feeling, altrimenti Asp rischia di andare alla deriva». Tradotto, a breve la Giunta renderà noto il nome del nuovo amministratore unico.

Infine, lo stesso Perini, incalzato sull'argomento dall'aula - in particolare da Stefano Cugini (ApP) e Patrizia Barbieri (civica Barbieri) - ha informato che è tramontato il coinvolgimento di Inail nel progetto della realizzazione di un pensionato albergo, opera lanciata ai tempi della Giunta Dosi. La struttura da 90 posti ora è un miraggio. 

Vittorio Emanuele-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp pesantemente in rosso, Perini: «Manca ancora un piano di risanamento»

IlPiacenza è in caricamento