rotate-mobile
Politica

Assemblea regionale, arrivano le dimissioni di Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi

Bessi (Pd), Castaldini (Fi), Mastacchi (lista Borgonzoni) e Amico (ERCoraggiosa) i nuovi consiglieri in Assemblea a Bologna

Sono Gianni Bessi (Pd), Valentina Castaldini (Fi), Marco Mastacchi (lista Borgonzoni) e Federico Alessandro Amico (ERCoraggiosa) i nuovi consiglieri dell’Assemblea legislativa. La loro elezione è stata formalmente convalida dall’Aula. Gianni Bessi, già consigliere nella X legislatura, subentra al dem Andrea Corsini, dimessosi dopo la nomina ad assessore a Commercio, turismo, infrastrutture e trasporti. Valentina Castaldini prende il posto del forzista Vittorio Sgarbi, che ha rassegnato le dimissioni optando per la carica di deputato. Identica opzione, ma per la carica di senatore, quella di Lucia Borgonzoni, che ha consentito a Marco Mastacchi e di accedere allo “scranno” di consigliere regionale. Infine, il reggiano Federico Alessandro Amico subentra a Elly Schelein, che ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere per dedicarsi in toto al ruolo di assessore al Welfare e di vicepresidente della Regione.

Eletti i presidenti delle sei commissioni permanenti. Al M5s la neoistituita commissione StatutoVittorio Sgarbi-5

L'Assemblea legislativa ha provveduto all'elezione dei presidenti delle commissioni. Alle sei permanenti si aggiunge la commissione Statuto e Regolamento, di nuova istituzione. I presidenti sono: Massimiliano Pompignoli (Lega), riconfermato alla commissione Bilancio, affari generali e istituzionaliManuela Rontini (Pd), che passa dalla presidenza della 3^ commissione guidata nella scorsa legislatura alla commissione Politiche economiche; Stefano Caliandro (Pd), già capogruppo dem che va presiedere la commissione Territorio, ambiente e mobilità. E ancora: Ottavia Soncini (Pd) è stata eletta presidente della commissione Politiche per la salute e politiche sociali; la dem Francesca Marchetti diventa titolare della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità; Federico Alessandro Amico (ERCoraggiosa) va la presidenza della commissione per la Parità e per i diritti delle persone. La neoistituita commissione Statuto e Regolamento, infine, viene guidata dalla pentastellata Silvia Piccinini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea regionale, arrivano le dimissioni di Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi

IlPiacenza è in caricamento