rotate-mobile
Politica

Azione e Italia Viva candidano Alessandro Sbalbi e Sabrina De Canio

Entrambi sono di “Azione” di Calenda. La docente De Canio candidata all’uninominale alla Camera, Sbalbi al Senato

Anche per Azione e Italia Viva, il “Terzo Polo”, è arrivato il momento di svelare i nomi dei candidati che correranno ai collegi uninominali della Camera e del Senato. Nella scelta dei candidati Piacenza la fa da padrona; sono infatti entrambi piacentini ed espressi dal partito di Calenda i nomi comunicati dalla segreteria regionale di Azione.

Si tratta di Alessandro Sbalbi, piacentino di 48 anni dipendente di un istituto di credito. Sarà quindi lui a contendere il primato dei voti ai candidati degli altri schieramenti sul collegio Uninominale del Senato Emilia-Romagna U01 che comprende le Province di Parma, Piacenza e la parte settentrionale della Provincia di Reggio nello specifico i comuni di Boretto, Brescello, Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio.

La circoscrizione della Camera vede candidata la professoressa Sabrina De Canio insegnante di lingua e letteratura italiana e storia presso il liceo artistico Bruno Cassinari di Piacenza. Quello della prof. De Canio è un nome noto nella cultura piacentina essendo condirettrice generale del piccolo museo della poesia –Chiesa di San Cristoforo, oltre che poetessa e scrittrice. Il Collegio Uninominale della Camera vede la De Canio candidata oltre che nei Comuni di Piacenza e Provincia anche in quelli della zona del fidentino e nello specifico di: Busseto, Fidenza, Fontanellato, Pellegrino Parmense, Polesine Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme e Soragna.

Sbalbi e De Canio nell’accettare la candidatura esprimono in modo unanime «profonda gratitudine al segretario cittadino Filippo Ceruti per aver proposto i loro nomi e si dicono entrambi onorati dal fatto che la segreteria nazionale di Azione con il gruppo dirigente di Italia Viva li abbiano scelti per correre sotto il simbolo del Terzo Polo nella tornata elettorale del 25 settembre». Per quanto riguarda le candidature per il plurinominale nel collegio P01 Camera dei deputati il capolista sarà uno dei big del partito Matteo Ricchetti mentre per il Senato il collegio proporzionale sarà capitanato da Sara Moretto in quota Italia Viva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione e Italia Viva candidano Alessandro Sbalbi e Sabrina De Canio

IlPiacenza è in caricamento