rotate-mobile
Politica

Bando Periferie, ci sono i progetti su Piazza Casali ed ex Berzolla: ok dalla Giunta

Uffici nell'ex rimessa Berzolla, abbassate le altezze e il volume della nuova costruzione di piazza Casali, che non interferirà con le presenze archeologiche. Il sindaco Barbieri e l’assessore Opizzi: «Significativa riqualificazione del comparto Nord di Piacenza»

«Piacenza si ricongiunge al suo fiume con un nuovo mercato, un centro polifunzionale e un sistema di piazze, aumentando il presidio e riqualificando aree di marginalità a rischio degrado nell’ambito straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e dei comuni capoluogo di provincia». Questo l’oggetto della corposa delibera, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta Barbieri, che approva il progetto definitivo relativo alla riqualificazione di Piazza Casali e in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economico relativo all’”ex rimessa locomotori "Berzolla". «I due ambiti di intervento – commentano il sindaco Patrizia Fante (FILEminimizer)-2Barbieri e l’assessore all’urbanistica, Erika Opizzi – permetteranno di riqualificare in modo significativo il comparto Nord di Piacenza, permettendo di riconnettere il centro storico con il suo fiume e restituendo alla città aree più belle, sicure e con più servizi alla cittadinanza e ai visitatori». Prima di addentrarsi nelle specifiche tecniche degli interventi, la delibera ripercorre l’iter dell’adesione al Bando Periferie, che ha ammesso il Comune di Piacenza a un finanziamento statale di 8 milioni e 46mila euro.   

Dopo l’allungamento dei tempi derivanti anche dall’incertezza dei finanziamenti ministeriali e «alcuni elementi di novità che hanno portato la necessità di elaborare alcune modifiche ai progetti presentati». In particolare – si legge nella delibera – su Piazza Casali sono emerse «importanti presenze archeologiche, dimostrate dagli accertamenti compiuti a seguito di interventi effettuati nel luglio 2018» e «per quanto riguarda l’edificio ex Berzolla è emersa la volontà di collocare parte degli uffici comunali che, in fase di presentazione del progetto (2016) dovevano essere destinati ad altra sede». Le nuove soluzioni progettuali sono state sottoposte al parere della Soprintendenza che ha espresso parere favorevole e autorizzato le opere.

piazza Casali-4

Per quanto riguarda Piazza Casali, il progetto e l’intervento di rigenerazione sono rivolti al nuovo edificio che ospiterà attività commerciali e terziarie, in sostituzione del capannone nel quale è attualmente contenuto il mercato degli alimentari e a tutti i circostanti spazi pubblici (strade, parcheggi e aree di sosta). «L’intervento di rigenerazione – si legge nella relazione – si propone i seguenti obiettivi: eliminare presenze incongrue, anche in relazione alle azioni di restauro e recupero già condotte con il Carmine e i suoi chiostri, conferire finalmente dignità di piazza all’area urbana, procedere a una riqualificazione complessiva che comprenda ripavimentazione di tutte le superifici esterne, oggi ricoperte da manto d’asfalto, opportuna dotazione di verde ad alto fusto, idoneo sistema di illuminazione e di arredo urbano, trattamento dei fronti in base a uno specifico piano colore; prevedere strutture di servizio (per il commercio e/o attività terziarie) più funzionali rispetto a quelle esistenti, ma soprattutto più correttamente inserite in un contesto che comprende numerose presenze di alto valore monumentale».

«L’operazione così condotta ha anche l’intento di assicurare adeguata connessione tra Piazza Casali e i limitrofi spazi del centro antico, a cominciare da Piazza Cittadella e dall’area di San Sisto». Piazza Casali adesso (FILEminimizer)-2

Il nuovo edificio-mercato, calato in modo organico nel contesto storico-architettonico che caratterizza la piazza anche nella rotazione dei fronti interni e nella scelta di gran parte dei materiali, «non supera in altezza e ingombro quello dell’attuale, essendo invece assai più contenuto in termini volumetrici. La nuova costruzione – prosegue la relazione tecnica – si colloca sostanzialmente sul sedime del capannone da demolirsi, in base alla possibilità di assicurare sufficiente parcheggio» con la particolare accortezza di ridurre al minimo il peso del fabbricato e lo spessore delle fondazioni, alla luce delle diffuse presenze archeologiche nell’area. «La collocazione del nuovo edificio nella posizione indicata – infine, si legge – è anche quella che consente di soddisfare la raccomandazione della Soprintendenza a valorizzare adeguatamente col progetto di intervento, le prospettive urbane e gli angoli di visuale, in particolare in riferimento al Carmine e all’adiacente Casa del Mutilato». E’ stata anche ipotizzata la collocazione del Monumento al Fante. Il trasferimento del monumento attualmente all’interno della ex Caserma De Sonnaz sarà comunque oggetto di specifico progetto e conseguente richiesta di nulla osta.

«Oltre alle indicazioni di costruzione – aggiungono Barbieri e Opizzi – il nuovo mercato tiene conto delle sollecitazioni avanzate dai commercianti dell’area, con il mantenimento di parcheggi a raso per i clienti del mercato, di parcheggi riservati per gli esercenti, della richiesta di realizzazione di una piazza interna che permetta di far vivere il mercato e di spazi per somministrazioni. Nella fase di realizzazione degli interventi si sta studiando insieme agli stessi esercenti e ai loro rappresentanti la soluzione migliore e più condivisa».

Piazza Casali-3

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Periferie, ci sono i progetti su Piazza Casali ed ex Berzolla: ok dalla Giunta

IlPiacenza è in caricamento