rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Barbieri 22° tra i sindaci più apprezzati d’Italia, Bonaccini 2° tra i presidenti di Regione

“Il Sole 24 Ore” pubblica l’indice di gradimento dei sindaci e dei presidenti: Bonaccini scalza Fedriga e si porta al secondo posto dietro Zaia. Ad un anno dal voto il 57% dei piacentini interpellati rivoterebbe per il sindaco di Piacenza

«Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?». È il quesito che si sono sentiti porre almeno seicento piacentini (residenti in città), contattati da un sondaggio «Governance Poll 2021», realizzato per il quotidiano economico nazionale “Il Sole 24 Ore” da Noto Sondaggi. Il campione prevedeva anche un campione di mille elettori per valutare l’operato del presidente della Regione.

Secondo il sondaggio, Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza, è al 22° posto in Italia per indice di gradimento tra i “primi cittadini”. La classifica vede al primo posto Antonio De Caro (Bari), Luigi Brugnano (Venezia) secondo e Giorgio Gori (Bergamo) al terzo. Il 57% degli interpellati apprezza l’operato del sindaco Barbieri e la rivoterebbe. Questo quando manca meno di un anno alle prossime Elezioni Amministrative (nel 2017 vinse al ballottaggio con il 58,5%, quindi il sondaggio calcola un -1,5% di gradimento rispetto a quattro anni fa). Il 22° posto del sindaco piacentino è in coabitazione con diversi altri colleghi: è il primo dell'Emilia-Romagna in classifica insieme a quello di Reggio Emilia e registra un +0,5% sulla stessa graduatoria rispetto allo scorso anno. 

classifica-2-2

Tra i presidenti di Regione l’emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini risulta secondo in classifica scalzando, rispetto a dodici mesi fa, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Al primo posto il veneto Luca Zaia. Secondo il “Sole” influisce la gestione della pandemia nei territori, in particolare, in questi ultimi dodici mesi, la campagna vaccinale. Bonaccini è apprezzato dal 60% degli intervistati (+6% rispetto al 54% che ottenne alle Elezioni Regionali del 2020). Al quarto posto Vincenzo De Luca (Campania), al quinto Giovanni Toti (Liguria). Solo decimo Attilio Fontana (Lombardia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbieri 22° tra i sindaci più apprezzati d’Italia, Bonaccini 2° tra i presidenti di Regione

IlPiacenza è in caricamento