rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Barbieri ai Liberali: «Fondazione Teatri trasparente e credibile»

Fondazione Teatri, il sindaco Patrizia Barbieri risponde alle osservazioni dei Liberali Piacentini sul bilancio e sui fondi ottenuti dal Ministero dei beni culturali

Con riferimento ai punti 5 e 6 delle osservazioni proposte e relative ai chiarimenti richiesti sulla Segreteria di Produzione e sulle Consulenze, prosegue il sindaco Barbieri, si precisa quanto segue.

«Correttamente nella nota inviata si evidenzia che la Segreteria di Produzione era rimborsata alla Fondazione Arturo Toscanini. Infatti in base a specifico accordo sottoscritto nel 2012 e sino a luglio 2018, l’attività era svolta da loro dipendente, dottoressa Barbara Pezzini, che ha cessato la sua attività presso la Fondazione Teatri di Piacenza per rientrare in Fondazione Arturo Toscanini. Conseguentemente, al fine di gestire l’imminente avvio della stagione teatrale e far fronte alla situazione emergenziale creatasi, il Consiglio Direttivo della Fondazione Teatri di Piacenza, nel rispetto del “Regolamento per il reclutamento del personale e conferimento degli incarichi”, ha autorizzato la stipula di contratto a tempo determinato con il signor Gian Maria Melillo - con evidente risparmio già attestato nel 2018».

«Evidenziamo poi che, quando in Teatro si parla di Segreteria di Produzione, si fa riferimento al personale (nel nostro caso un’unica unità lavorativa) che segue, tra l’altro: la predisposizione del budget per l’attività artistica nel suo complesso e per i singoli progetti di produzione; la predisposizione dei contratti di scrittura degli artisti, dei tecnici, dei collaboratori artistici nel rispetto della normativa contrattuale nazionale ed aziendale e delle cessioni di eventuali diritti e nel rispetto del budget di attività della Fondazione; la gestione, in coordinamento con il Responsabile Tecnico, delle forniture di materiale e servizi per la realizzazione delle produzioni; la collaborazione alla predisposizione della documentazione per la compilazione delle domande di contributo al Ministero, alla Regione Emilia Romagna, agli Enti Locali e ad ogni altra istituzione e/o organismo, nonché per la stesura dei relativi consuntivi».

«Per quanto attiene poi le spese inerenti le consulenze, evidenziamo che l’importo fa riferimento a quanto corrisposto allo Studio di Contabilità e Consulenza del Lavoro che gestisce la contabilità della Fondazione Teatri e provvede alla gestione dei contratti con tutti i lavoratori impiegati dalla Fondazione Teatri (amministrativi, tecnici e artistici), gestisce le procedure ENPALS e le agibilità. Contratto che, si evidenzia, si protrae dal 2011 e, per decisione dell’attuale Consiglio Direttivo, andrà a bando entro il corrente anno. Si ricorda infatti che l’organico della Fondazione Teatri di Piacenza non ha mai permesso la gestione “interna” delle buste paga e degli adempimenti alle stesse connessi».

«Sempre nella voce sono ricompresi i costi per la consulenza legale prestata alla Fondazione Teatri da professionista incaricato per recupero crediti e gestione pratiche legali oltre ai costi sostenuti per eventuali consulenze richieste e relative agli adeguamenti normativi da rispettare per la corretta gestione della attività teatrale. Tutto, come sempre, è documentabile sulla base delle fatture prodotte e onorate dalla Fondazione Teatri».

«Ci spiace - conclude il sindaco Patrizia Barbieri - che il Bilancio della Fondazione Teatri di Piacenza venga definito poco chiaro: lo stesso è sottoposto al vaglio di un Collegio di Revisori, le rendicontazioni sono annualmente presentate e validate dal Ministero, dalla Regione oltre che dai soci. Ciò che caratterizza la Fondazione Teatri di Piacenza è l’assoluta trasparenza di gestione e l’orgoglio di una credibilità costruita giorno per giorno sulla base del lavoro e della dedizione di tutto il personale dalla stessa impiegato. Restiamo come sempre a disposizione, per ogni chiarimento che ciascun consigliere, gruppo o singolo cittadino ritenga opportuno acquisire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbieri ai Liberali: «Fondazione Teatri trasparente e credibile»

IlPiacenza è in caricamento