rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Barbieri: «Finita l’emergenza ci faremo trovare pronti per risollevare l’economia»

Il sindaco: «Parallelamente all’emergenza sanitaria stiamo lavorando per contrastare le conseguenze di questa sospensione sul piano economico e sociale»

«Vorrei mandare un messaggio a tutti gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti e i lavoratori di Piacenza. Questa pandemia sta colpendo duramente le nostre famiglie, la nostra comunità, le nostre attività economiche». Così il sindaco di Piacenza (e presidente della Provincia) Patrizia Barbieri, sui social, nelle scorse ore. «Il decreto emanato il 22 marzo dal Presidente del Consiglio e il decreto del 24 marzo del Governatore della Regione Emilia-Romagna hanno reso ancora più stringenti le misure che sospendono le attività economiche. Si è chiuso quasi tutto, tranne le attività essenziali e quelle correlate. Il settore farmaceutico e quello alimentare hanno filiere molto complesse. Perché il latte arrivi alle nostre famiglie - per esempio - le mucche vanno munte, servono le bottiglie, i tappi, le etichette, gli imballaggi e i trasporti. Le nuove chiusure e queste ulteriori limitazioni hanno un solo scopo: tutelare la nostra salute. Se anche si salvasse una sola vita in più, ne sarebbe valsa la pena».

«Siamo consapevoli – prosegue il sindaco - che per poter vincere più rapidamente questa battaglia contro il coronavirus abbiamo chiesto al nostro tessuto economico un sacrificio enorme. A fianco dei nostri medici, infermieri, operatori, volontari e con tutti i lavoratori del sistema sanitario di Piacenza, stiamo combattendo una battaglia per la salute. Ma parallelamente stiamo lavorando per contrastare le conseguenze di questa sospensione sul piano economico e sociale: nelle nostre zone così duramente colpite, il Governo e l’Unione Europea sono chiamati a sostenere le imprese in modo tempestivo, con politiche di credito che diano respiro alle attività e ai lavoratori. Anche questa è una battaglia importantissima perché è in gioco il futuro nostro e quello dei nostri figli, per cui non arretreremo di un centimetro. Quando questa emergenza sanitaria finirà, anche grazie al sacrificio che è stato richiesto alla nostra comunità, ci faremo trovare pronti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbieri: «Finita l’emergenza ci faremo trovare pronti per risollevare l’economia»

IlPiacenza è in caricamento