rotate-mobile
Politica

Bastione Borghetto aspetta da due anni la rimozione di una recinzione abusiva

Dagnino (5 Stelle) ha incalzato ancora il Comune a due anni dalla prima segnalazione. L’assessore Opizzi: «Non c’è alcun cantiere in corso, il reticolato è abusivo. Solleciteremo ancora la rimozione»

Chi ha recintato Bastione Borghetto da due anni? Mistero. Intanto i cittadini hanno dovuto sopportare l’orrenda visione di un reticolato di acciaio posizionato, inutilmente, nell’area antistante il Bastione. Il giornalista de “IlPiacenza” Renato Passerini più volte ha documentato lo stato di incuria e sporcizia di un’area che meriterebbe ben altra valorizzazione. Della questione si erano poi interessati i consiglieri del Movimento 5 Stelle Andrea Pugni e Sergio Dagnino. I pentastellati avevano presentato un’interrogazione nel gennaio 2019, discussa soltanto durante la seduta di Consiglio comunale del 14 settembre. Interrogazione ancora attuale – anzi, attualissima - visto che la recinzione è ancora lì. Nessuno l’ha rimossa. «C’è da tempo un cancello – ha nuovamente segnalato Dagnino – un reticolato. Spuntò due anni fa, da un giorno all’altro. Intanto in quest’area è cresciuta una giungla e si sono accumulati rifiuti. Sembra che ci sia un cantiere, ma così non è. L’area è del Comune o del Demanio?». 

Ma l’assessore all’urbanistica Erika Opizzi, che ha delega al Demanio, ha risposto che il Comune non ha posizionato proprio niente in quell’area. «L’area è del Comune – ha detto l’assessore -non del Demanio. Non risultano cantieri in corso nell’area di Bastione Borghetto. Non si sa chi l’abbia messa. È un’occupazione abusiva, ho detto ai funzionari dell’ente di andarla a rimuovere. Li solleciterò ancora nei prossimi giorni. Piuttosto la tolgo io». «È un’area bellissima – ha ripreso la parola il pentastellato Dagnino - che meriterebbe molto di più ma è dimenticata. Alla luce delle parole dell’assessore, significa che qualcuno ha piantato un recinto lì davanti a Porta Borghetto e per due anni ce lo siamo dovuti “sorbire”».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione Borghetto aspetta da due anni la rimozione di una recinzione abusiva

IlPiacenza è in caricamento