rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Calendasco

Beni culturali, oltre 140 mila euro di contributi per il Castello di Calendasco

Il progetto di rigenerazione urbana del castello di Calendasco premiato dalla Regione con oltre 140 mila euro (su una spesa ammissibile di 201 mila), per il recupero del centro civico ed assistenza ai pellegrini

Nuovo look per palazzi ed edifici storici di enti pubblici e privati ma anche investimenti per attrezzature tecnologiche, per l’innovazione e iniziative culturali. Dalla Regione previsti investimenti per 4 milioni 134 mila euro dal 2019 al 2021, nell’ambito della legge regionale n. 40, per la valorizzazione delle espressioni storiche, artistiche e culturali dell’Emilia-Romagna

Su 68 progetti presentati18 sono stati ammessi a contributo. Tra i finanziati: 4 in provincia di Bologna, 3 a Modena, 3 a Parma, 2 a Ravenna, 2 a Ferrara e 1 a Rimini, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e a Piacenza.Potevano presentare progetti solo i Comuni fino a 20.000 abitanti (in quanto con minori disponibilità economiche o con maggiori difficoltà finanziarie).

I soggetti ammessi a contributo verranno finanziati con 2 milioni e 803 mila euro nel triennio 2018-2020 (400 mila nel 2018, 403 mila nel 2019 e 2 milioni di euro nel 2020), rimandando la concessione e l’impegno di 246 mila euro per gli interventi che verranno realizzati da privati nell’anno 2019 e di circa 1,1 milioni da realizzarsi nel 2021 con atti successivi.

“Con questi interventi- afferma l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti- diamo valore al nostro patrimonio storico ripristinando da un lato la sicurezza degli edifici e dall’altro bellezza artistica originaria, oltre a portare innovazione con l’utilizzo di nuove tecnologie, a supporto di servizi o iniziative. In alcuni casi si tratta di mettere a disposizione delle comunità edifici storici, oltre a ospitare attività e iniziative culturali. L’obiettivo è salvaguardare e valorizzare il patrimonio, rendendo l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva anche per un turismo culturale”.

In particolare in provincia di Piacenza sarà finanziato il progetto di rigenerazione urbana del castello di Calendasco con oltre 140 mila euro (su una spesa ammissibile di 201 mila), finalizzato al recupero del centro civico ed assistenza ai pellegrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali, oltre 140 mila euro di contributi per il Castello di Calendasco

IlPiacenza è in caricamento