rotate-mobile
Politica

Bernini (Fi): «Basta un voto, serve l’impegno di tutti per vincere alle Regionali»

La senatrice azzurra Anna Maria Bernini ha incontrato i candidati piacentini di Forza Italia Minari, Bersani, Zilli e Traversone

«Prima di tutto dobbiamo aiutare a far vincere il centrodestra la Regione: questo territorio ne ha bisogno, sono 50 anni che c’è un monopolio di un partito che non tiene conto delle minoranze. Questo deve finire, soprattutto perché la governance negli ultimi vent’anni è diventata vecchia». Anna Maria Bernini, senatrice di Forza Italia, ha incontrato i quattro candidati azzurri di Piacenza. Con loro ha ribadito l’importanza dell’impegno in una campagna elettorale storica, lontana da quel 2010 in cui la sfida della stessa Bernini a Vasco Errani era già pronosticata in partenza. «Siamo un grande partito - ha rimarcato la bolognese Bernini, accompagna dal commissario Girometta, Zilli e Minari-2regionale Adriano Paroli - che deve tornare a essere un partito grande, ha detto Bernini. Il nostro slogan è:  “basta un voto”. C'è un comune emiliano in cui abbiamo perso delle elezioni locali per un voto. Quindi non basta simpatizzare dal divano, stavolta bisogna impegnarsi e schierarsi per far vincere la Regione al centrodestra».

«Mi sono rimboccato le maniche – ha preso la parola all’incontro con Bernini anche il commissario provinciale Gabriele Girometta - per questo ruolo. Le Elezioni Regionali non sono facili, ma la sinistra è preoccupata perché vede la possibilità di andare a casa, lo si capisce dalle dichiarazioni di Bonaccini. Qua gli imprenditori hanno fatto bene nonostante la sinistra alla guida della regione e nonostante le tasse che ci mettono. A Cortemaggiore, nel mio paese (è sindaco, ndr), Bonaccini non c'è mai venuto e passa domani mattina giusto per la campagna elettorale».

All'incontro in Sala Cattivelli, in città, spazio anche alla voce dei candidati. Marcello Minari, 41enne, è intermediario assicurativo, oltre che assessore comunale a Fiorenzuola nella Giunta Gandolfi. «Massimo impegno per questa campagna - ha detto Minari - ho voglia di fare. Le mie proposte sono incentrate sul liberalismo, che serve in Regione. Il privato va valorizzato, la capacità dell’imprenditore è la vera risorsa di questo territorio. Vale anche nella sanità, bisogna valorizzare il privato. I commercianti vanno sostenuti, compresi anche gli ambulanti, molto spesso dimenticati».

«Mi sono candidato – ha aggiunto Leonardo Bersani, vice presidente di Agri Latte e imprenditore agricolo - perché c'è veramente Leonardo Bersani-3l’opportunità di cambiare dopo 50 anni la Regione. E Forza Italia è l’unico partito moderato e liberale del centrodestra. Per Piacenza bisogna sviluppare il polo universitario per i giovani, per attrarne anche da fuori».

Simona Traversone è assessore del comune di Alta Val Tidone, frutto della fusione che ha coinvolto Caminata, ex comune in cui ricopriva il ruolo di vicesindaco. «La regione deve incominciare a puntare anche sui piccoli comuni – ha dichiarato - sul turismo e sull’imprenditoria».

Completa il quadro delle candidatura Maria Rosa Zilli, che è anche consigliere provinciale. «Ho scelto 4 anni fa di fare l’amministratore locale a Cortemaggiore grazie a Girometta e per questo ho accettato la candidatura alle Regionali. Con la sinistra negli ultimi anni abbiamo visto le nostre strade e l’edilizia scolastica ammalorarsi. In Regione dobbiamo concentrarci anche nel fornire più strumenti al volontariato, valorizzarlo meglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernini (Fi): «Basta un voto, serve l’impegno di tutti per vincere alle Regionali»

IlPiacenza è in caricamento